Vatican News
La Pentecoste La Pentecoste 

Pentecoste: messaggio del card. Bo alla Chiesa asiatica

"Nella Pentecoste del 2019 preghiamo per una reale conversione missionaria della Chiesa": lo afferma il cardinale Charles Maung Bo, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) in un messaggio inviato ai vescovi del continente

Il messaggio rimarca che "la Pentecoste quest'anno ha un'enfasi speciale, dato che Papa Francesco ha invitato tutti noi a vivere nell'Ottobre 2019 un Mese missionario straordinario". Il porporato ha ricordato la seconda visita di Papa Giovanni Paolo II in India, nel 1999, quando si recò a Nuova Delhi per promulgare l'Esortazione apostolica post-sinodale "Ecclesia in Asia", frutto delle fatiche dell'Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per l'Asia, tenutosi in Vaticano nel 1998.

Speranza per tempo difficili

Il testo cita il prologo del Vangelo di Giovanni "La luce brilla nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta" (Gv 1, 5), notando che "queste sono parole di speranza per i nostri tempi difficili". Le parole rassicuranti scritte dall'evangelista Giovanni, "a tutti quelli che lo hanno accolto che hanno creduto nel suo nome, ha dato il potere di diventare figli di Dio" (Gv 1,12), prosegue il porporato, "confortano gli operai della vigna del Vangelo in Asia, cioè quanti continuano a sussurrare la Buona Novella all'anima del popolo asiatico nonostante persecuzioni, intolleranza e fanatismo religioso".

Evangelizzare non è vendere un prodotto

L'Arcivescovo di Yangon ricorda ai vescovi asiatici: "Non vendiamo un prodotto. Abbiamo una vita da comunicare: Dio, la sua vita divina, il suo amore misericordioso, la sua santità. È lo Spirito Santo che ci manda, ci accompagna e ci ispira. Lui è la fonte della nostra missione. È lui che guida la Chiesa", come ha detto Papa Francesco, nel discorso ai direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, il 1° giugno 2018. In conclusione il messaggio afferma: "È mia umile preghiera, cari fratelli Vescovi, che il soffio dello Spirito Santo si impadronisca di noi e, attraverso la nostra testimonianza, porti i frutti della Buona Novella".

I membri della Fabc

La Fabc comprende conferenze episcopali di 26 paesi. Riunisce 19 conferenze episcopali in Asia come membri a pieno titolo e otto membri associati. Scopo della federazione è di promuovere la solidarietà e la corresponsabilità tra i suoi membri per il benessere della Chiesa e della società in Asia. (Agenzia Fides)

 

09 giugno 2019, 08:00