Cerca

Papa Francesco e Kiko Arguello Papa Francesco e Kiko Arguello 

Incontro a Genova del Cammino Neocatecumenale con l'iniziatore Kiko Argüello

Il Cammino Neocatecumenale terrà domenica prossima 30 giugno presso la Fiera del Mare (Padiglione B) del capoluogo ligure, un incontro vocazionale che sarà condotto dal team responsabile a livello internazionale del Cammino, formato da Kiko Argüello, padre Mario Pezzi e María Ascensión Romero. Presente il card. Bagnasco. Attesi in 6.500 da tutta Italia

A poco più di un anno dall’incontro del Cammino Neocatecumenale con Papa Francesco – in occasione del 50° anniversario dell’inizio del Cammino a Roma -, e due mesi dopo quello di Kiev, cui hanno partecipato i Paesi dell’ex Unione Sovietica e la Polonia, Genova sarà il luogo per questo nuovo incontro. Come di consueto, dopo la presentazione dell’assemblea, Kiko Argüello annuncerà il Kerigma, la Buona Notizia della morte e risurrezione di Cristo. Successivamente, chiederà vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata e inviterà a mostrare la loro disponibilità alle famiglie, che sentono la chiamata di Dio ad andare in missione in qualsiasi parte del mondo. Nella città segnata nel suo recente passato dal crollo del ponte Morandi, ma anche nel cuore della regione che detiene il primato mondiale della denatalità, l'incontro vuole indicare ancora una volta la strada di una “speranza che non delude”. 

Presente il card. Bagnasco ed i vescovi della Liguria

L’incontro si svolgerà alla presenza del card. Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze dei vescovi d’Europa, che sarà accompagnato da mons Anselmi, vescovo ausiliare di Genova; mons Marino, vescovo di Savona-Noli, insieme con il vescovo Emerito mons Lupi, mons Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia; mons. Tanasini (Chiavari) con il vicario Episcopale, don Stefano Mazzini; mons Canessa, vescovo Emerito di Tortona e don Marco Pasinato, Amministratore diocesano di Helsinki (Finlandia). Saranno presenti anche oltre 50 presbiteri. Insieme ai fratelli delle comunità neocatecumenali liguri sono stati invitati anche quelli di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Triveneto, e se ne attendono alcuni provenienti da Toscana, Umbria, Lazio e Calabria: in tutto saranno presenti circa 6.500 fratelli del Cammino.

Papa Francesco: “Il Cammino è un dono di Dio”

Nell’incontro svoltosi a Tor Vergata (Roma) il 5 maggio 2018, Papa Francesco ha affermato che il Cammino “è un dono di Dio per la Chiesa del nostro tempo”. In numerose occasioni, il Santo Padre ha mostrato il suo sostegno a questo carisma, invitando gli iniziatori a continuare la loro opera di evangelizzazione in tutto il mondo.

Il Cammino in Liguria

Per la prima volta saranno riuniti i fratelli di tutte le comunità della Liguria, dove il cammino è iniziato nel 1973. Nel complesso sono oggi presenti in Liguria 42 comunità neocatecumenali, e l’equipe itinerante responsabile è composta da Mariangela Zucca Striano, Riccardo Cendamo e don Santiago Rolon.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 giugno 2019, 08:12