La firma tra il cardinale De Donatis e il cardinale Farrel La firma tra il cardinale De Donatis e il cardinale Farrel

Rome2021: l’accordo tra Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e diocesi di Roma

Questa mattina nel Palazzo del Vicariato a Roma è stato firmato l’accordo tra il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto per Dicastero vaticano, e il cardinale vicario della Diocesi di Roma mons. Angelo De Donatis, per l’organizzazione del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà luogo nel 2021.

Marina Tomarro - Città del Vaticano

Un punto di partenza non solo per le decine di migliaia di persone che arriveranno da tutto il mondo per l’Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà nella capitale nel giugno 2021, ma anche per tutti i residenti, affinchè vivano questo momento e la preparazione che lo precede, come un’occasione di rinascita e di crescita.  È questo l’obiettivo dell’accordo siglato questa mattina nella Sala degli Imperatori del Palazzo del Vicariato, tra il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto per Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, e il cardinale vicario della Diocesi di Roma mons. Angelo De Donatis, uniti nell’organizzare questo grande evento, nella divisione dei compiti tra le due realtà, per la logistica, comunicazione, accoglienza e sensibilizzazione pastorale.

Un’opportunità anche per le famiglie romane

“Desidero che questo straordinario evento non sia un fatto momentaneo, una realtà fuggevole – ha spiegato il cardinale De Donatis –  ma un’occasione per servire con più efficacia e  maggiore attenzione le moltissime famiglie che vivono a Roma e che, in grande numero, si trovano in situazioni di sofferenza e di disagio, non originato solamente da difficoltà economiche, ma anche, come abbiamo modo di verificare ogni giorno, dalla fragilità culturale, dai valori in crisi, dalla mancanza di identità e di radici solide, come spesso ci ricorda Papa Francesco”.

Il logo, l’inno e l’icona ufficiali

In preparazione all'Incontro, la Chiesa di Roma sta lavorando al logo, all’inno, alle catechesi preparatorie e all’icona ufficiali, mentre il Dicastero preparerà la preghiera. In particolare, monsignor Marco Frisina, fondatore e direttore del Coro della Diocesi di Roma sta componendo quello che poi sarà l’Inno ufficiale, mentre l’iconografa Roberta Boesso, è stata incaricata di realizzare l’icona. “Mi piace che proprio Roma faccia questo evento” ha commentato il cardinale Farrell, auspicando che l’Incontro e già questo tempo preparatorio possa dare “impulso maggiore alla preparazione al matrimonio”. Intanto, è già attivo l’indirizzo e-mail dell’Incontro: info@rome2021.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 giugno 2019, 14:12