Amazzonia. In Vaticano riunione del Consiglio pre-sinodale

Si avvicina il Sinodo sull'Amazzonia in programma dal 6 al 27 ottobre 2019. Da ieri è in corso fino ad oggi, in Vaticano, la riunione del Consiglio pre-sinodale da cui uscirà l'Instrumentum laboris, le linee guida cioè su cui lavoreranno in autunno i vescovi

"Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale": questo il tema dell'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica convocata da Papa Francesco per il prossimo ottobre. L'annuncio era stato dato con due anni di anticipo e subito si era avviata la fase preparatoria con la consultazione delle diocesi del territorio e l'ascolto delle istanze dei diversi popoli indigeni che lo abitano.

Il secondo incontro del Consiglio pre-sinodale

E ieri mattina, nella sede della segreteria generale per il Sinodo dei vescovi, in Vaticano, ha preso il via il secondo incontro del Consiglio pre-sinodale. Il primo si è svolto l’anno scorso, nel mese di aprile, quando è stato presentato il Documento preparatorio in vista dell'incontro in corso. La riunione del Consiglio pre-sinodale raccoglierà ora le sintesi di tutti i contributi emersi per redigere l’Instrumentum laboris, cioè lo strumento di lavoro dei padri sinodali. Prima di essere discusso ad ottobre, l’Instrumentum laboris sarà però inviato a tutti i vescovi della Panamazzonia per un'ulteriore verifica. Cento i presuli locali che parteciperanno poi all'Assemblea speciale, ma saranno presenti anche vescovi di diverse regioni del mondo in rappresentanza di tutto l’episcopato cattolico. 

Cercare nuove vie di evangelizzazione 

L'obiettivo principale, aveva spiegato Papa Francesco il 15 ottobre 2017 annunciando questo Sinodo speciale, è "trovare nuove vie per l'evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta". La Panamazzonia è condivisa tra nove Paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese, ma il suo destino coinvolge l'intero pianeta. È una regione da preservare da abusi e da interessi economici non rispettosi della natura, ma altrettanto importante è l'attenzione per i suoi abitanti, circa 34 milioni di persone esposte a numerosi rischi. 

Un sito internet dedicato

Il Consiglio pre-sinodale che si è riunito ieri, è formato da 19 membri coordinati dal cardinale brasiliano Claudio Hummes, relatore generale al Sinodo e presidente della Rete Ecclesiale Panamazzonica. All'Assemblea Speciale sull'Amazzonia è dedicato un apposito sito internet in 5 lingue, dove è pubblicato il Documento preparatorio, e sul quale è possibile leggere notizie, ascoltare interviste e vedere contributi video sull'evento.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15 maggio

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 maggio 2019, 11:53