Vatican News
Giovani in preghiera durante il viaggio Apostolico di Papa Francesco a Panama Giovani in preghiera durante il viaggio Apostolico di Papa Francesco a Panama  (Vatican Media)

Nuovo simposio europeo sui giovani a Cracovia nel 2020

L'annuncio è stato dato al termine dei lavori dell’incontro tra i delegati nazionali per la Pastorale giovanile e l’Università delle Conferenze Episcopali d’Europa svoltosi a Roma all'inizio di marzo. Il nuovo simposio sarà nel nome di san Giovanni Paolo II

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

In continuità con il Sinodo dell'ottobre scorso a Roma e per attuarne le indicazioni anche alla luce dell’Esortazione apostolica post - sinodale che Papa Francesco firmerà il prossimo 25 marzo, si terrà a Cracovia in Polonia, dal 20 al 23 ottobre del 2020, un nuovo simposio europeo sui giovani, dopo quello di Barcellona 2017. L'appuntamento coinciderà col centenario della nascita e nella festa liturgica, il 22 ottobre, di San Giovanni Paolo II.

L'annuncio è arrivato al termine dell'incontro svoltosi a Roma dal 7 al 9 marzo, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, tra i delegati nazionali per la Pastorale giovanile e l’Università delle Conferenze Episcopali d’Europa. Organizzato dal Segretariato e dalla Commissione Giovani del CCEE, l’incontro ha visto la partecipazione di oltre 50 responsabili e incaricati dei due settori provenienti da tutta Europa per riflettere e confrontarsi sull’accompagnamento dei giovani alla luce del Sinodo dei Vescovi sui Giovani e dopo la GMG di Panama.

Durante i lavori, aperti dal saluto del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e Presidente del CCEE, diverse relazioni dedicate proprio al Sinodo e alla Gmg - come si legge nel comunicato finale del Consiglio delle Conferenze espiscopali europee  - hanno permesso di gettare le basi per un lavoro comune con i giovani alla luce dei due grandi momenti di Grazia vissuti.

Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile italiana, ha ripercorso “La preparazione e i giorni del Sinodo. Le novità di questo incontro.” A Paul Metzlaff, referente del Dipartimento per la Pastorale giovanile tedesca, è stato chiesto di raccontare “I giovani protagonisti del Sinodo. La loro partecipazione ai lavori.” Padre Giacomo Costa S.I., Segretario speciale del Sinodo sui Giovani, ha presentato “Il documento finale. Analisi e prospettive future.”La partecipazione numerosa dei giovani polacchi alla GMG è stata l’occasione per don Emil Parafiniuk, Responsabile della Pastorale giovanile polacca, di far rivivere i giorni di Panama “Voi non siete il futuro ma l’adesso di Dio. Papa Francesco e i giovani a Panama.” Mentre Padre João Chagas, responsabile dell’Ufficio Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha tracciato un percorso per unire insieme eventi e ordinario “Dopo la GMG. La pastorale giovanile e il quotidiano.”

 

 

12 marzo 2019, 11:23