Ricordata ieri in Argentina la Giornata della Memoria della dittatura Ricordata ieri in Argentina la Giornata della Memoria della dittatura 

Argentina. Giornata Memoria dittatura: Chiesa diritti umani

Nella Giornata nazionale della Memoria per la verità e la giustizia desideriamo esprimere, come Commissione nazionale Giustizia e Pace della Conferenza episcopale argentina il nostro impegno per la difesa dei diritti umani, per il consolidamento dello Stato di diritto, per la convivenza democratica, e ribadire i nostri sforzi per contribuire al cammino della memoria, della verità e della giustizia"

L'organismo ecclesiale dell'episcopato argentino, in una nota diffusa ieri, scrive che "Abbiamo sperimentato, come popolo che i diritti umani devono sempre essere al centro di tutte le decisioni, che l'uguale dignità di tutti dev'essere riconosciuta, rispettata, protetta, promossa in tutte le circostanze e che la violenza non è la soluzione per la nostra società frammentata, ma piuttosto il dialogo e il rispetto, nella ricerca dell' equità, della cultura dell' incontro, del bene di tutti, specialmente dei nostri fratelli più poveri". Nessuno, quindi, "dev'essere scartato, il riconoscimento del valore della vita, della dignità e dei diritti inalienabili della persona costituisce la base indispensabile di ogni convivenza umana e del destino felice di un popolo".

I "martiri de La Rioja"

La Commissione Giustizia e pace conclude ricordando l'imminente beatificazione e riconoscimento del martirio di mons. Enrique Angelelli, dei padri Carlos Murias y Gabriel Longueville e del laico Wenceslao Pedernera, conosciuti come i "martiri de La Rioja", città dove sarà celebrato il rito, "vittime del periodo più oscuro della nostra storia. Che il loro esempio e la loro morte ci spingano a cercare sempre la verità ad appassionarci per la giustizia, a lavorare per la pace e per la vita", nella certezza che la morte non ha l'ultima parola, mentre nella società argentina continua a risuonare la parola "Mai più". (Agenzia Sir)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 marzo 2019, 12:29