Cerca

Profughi venezuelani assistiti dalla Caritas Profughi venezuelani assistiti dalla Caritas 

XIX Congresso Caritas America Latina e Caraibi in Honduras

Con il motto "La Chiesa in uscita che trasforma e si prende cura della Casa Comune", le 22 Caritas della regione partecipano al congresso che si svolge nel Centro di Spiritualità Las Tres Rosas, in Honduras, da oggi al 9 febbraio. Durante l’incontro, diviso in tre momenti, si parlerà anche della donna e saranno rinnovate le nomine all’interno dell’istituzione

Nell'ambito del XIX Congresso della Caritas di tutta l'America Latina e i Caraibi i rappresentanti si incontreranno da oggi al 3 febbraio per partecipare al “Forum delle donne: altri sguardi", sull'equità tra uomini e donne, che ha come obiettivo centrale, rivedere i progressi che sono stati fatti in questo importante ambito di lavoro negli ultimi anni. La rete di Caritas e Pastorale Sociale della Regione ha una lunga storia ed esperienza nel lavorare con le donne, affrontando con le loro azioni i problemi del lavoro, della salute, della migrazione, dell'educazione, della partecipazione politica e altri che sorgono ogni giorno. Il suo compito contribuisce a superare le difficoltà di molte donne e delle loro organizzazioni. Tutto questo in linea con la sua missione di incoraggiare - nel contesto di ciascun Paese e alla luce del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa - il processo di trasformazione della realtà dei popoli d'America, nel privilegiare i poveri e gli esclusi, per costruire, in armonia con la creazione, una società giusta, fraterna e solidale, un segno del Regno di Dio". Il Forum delle donne vuole continuare ad affrontare le principali questioni di equità, in preparazione anche al grande Forum sull’equità tra uomini e donne che si terrà a maggio a Roma, prima dell'Assemblea generale della Caritas.

La cura della Casa comune

Tra il 3 e il 7 febbraio si svolgerà il XIX Congresso Caritas Latinoamericano e Caraibico, sul tema "Chiesa in uscita che trasforma e si prende cura della Casa comune". I partecipanti avranno l'opportunità di partecipare al "Workshop per l'identificazione delle tendenze e le sfide in America Latina" e alla Tavola rotonda su nuovi percorsi basati sulle esperienze della Caritas su argomenti come: migrazione, cura della Casa comune ed economia solidale. Inoltre, il card. Luis A. Tagle, presidente della Caritas Internationalis, terrà una presentazione su come la Caritas ascolta e risponde alle grida dei più poveri. Il presidente di Caritas America Latina e Caribi, mons. José Luis Azuaje, e il segretario padre Francisco Hernández approfondiranno il tema della cura della "Casa comune" e il Buon vivere" come alternativa allo sviluppo e allo sguardo sulla realtà pastorale e il lavoro della Caritas.

Al termine del Congresso saranno indicate le linee pastorali

Nella dichiarazione alla fine del Congresso saranno identificati le nuove sfide pastorali e verranno stabilite le linee guida di lavoro per i prossimi quattro anni. Infine, l'8 e il 9 febbraio, i presidenti e i direttori della Caritas della Regione, parteciperanno alla Conferenza regionale in cui saranno esaminati gli affari interni e le regole, nonché le elezioni per il rinnovo degli incarichi.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 febbraio 2019, 15:06