Cerca

Messa al confine tra Usa e Messico Messa al confine tra Usa e Messico 

Usa-Messico: riunione di vescovi di confine sui migranti

I vescovi delle diocesi di confine degli Stati Uniti e del Messico, insieme ai rappresentanti di vari gruppi cattolici impegnati per la giustizia sociale, si riuniscono a El Paso, in Texas, da oggi a mercoledì, per un incontro dedicato ai recenti sviluppi del fenomeno dell'immigrazione nella regione

Sono almeno 14 i vescovi presenti, tra cui quelli delle diocesi di Brownsville e El Paso, in Texas, della diocesi di Las Cruces, New Mexico, e dell'arcidiocesi di San Antonio, oltre ai rappresentanti della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) e di diverse organizzazioni di credenti che lavorano per la giustizia sociale.

Domani, benedizione del deserto nel punto in cui sono morti i migranti

Dylan Corbett, direttore esecutivo dell’Hope Border Institute di El Paso, tra gli organizzatori dell'evento, spiega che l'incontro aiuterà i gruppi a mettere a punto le strategie e ad unire gli sforzi per affrontare alcune questioni relative a come vengono trattati e percepiti i migranti, tra cui la xenofobia e il razzismo. Il raduno include anche per domani, 26 febbraio, alle ore 16.00 locali, un evento pubblico aperto a persone di tutte le fedi, con la benedizione del deserto, un luogo in cui molti migranti sono morti o hanno affrontato pericoli che in seguito li hanno portati alla morte. "Benediremo il deserto per ricordare tutti quelli che hanno lottato o sono morti" sottolinea Corbett.

Preoccupazione dei vescovi per la costruzione dei muri

Da ricordare che il 15 febbraio scorso, giorno in cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato l'emergenza nazionale per poter avviare la costruzione del muro tra gli Usa e il Messico, i vescovi cattolici statunitensi e messicani vicini al confine, uniti ad altri presuli americani, hanno espresso pubblicamente la loro opposizione, ribadendo che "un muro di confine è innanzitutto un simbolo di divisione e animosità tra due Paesi amici".

La dichiarazione del card. DiNardo

In una dichiarazione a parte, il Presidente dell'Usccb, il card. Daniel N. DiNardo, arcivescovo di Galveston-Houston, e il vescovo Joe S. Vasquez di Austin, in Texas, presidente della Commissione per le migrazioni dell'Usccb, hanno dichiarato di essere "profondamente preoccupati per l'azione del Presidente per finanziare la costruzione di un muro lungo il confine Usa-Messico ". (Agenzia Fides)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 febbraio 2019, 14:07