Cerca

Marcia per la vita a Washington Marcia per la vita a Washington 

Stato New York. Vescovi: non ampliare accesso all'aborto

I vescovi delle diocesi di New York, esprimono profonda tristezza per una norma che “amplierà - affermano - la legge già radicalmente permissiva del nostro Stato, dove il tasso di aborto è doppio rispetto alla media nazionale"

Lo Stato di New York si prepara ad ampliare l’accesso all’aborto. Una norma, in via di approvazione nel Senato statale, consentirebbe ai medici e agli operatori sanitari di eseguire aborti che superino le 24 settimane (attualmente consentite dalla legge), in caso di “invalidità del feto” o se in maniera generica si valutasse “necessario proteggere la vita o la salute della paziente”.

Una norma che amplierà la legge già molto permissiva

Inoltre - riferisce l'Agenzia Sir - il provvedimento depenalizzerebbe l’aborto, se praticato dopo i limiti fissati dalla legge. Il disegno di legge salutato come “un progresso” dal governatore Cuomo è fortemente contestato dai vescovi delle diocesi dello Stato che, al contrario, esprimono profonda tristezza per una norma che “amplierà la legge già radicalmente permissiva del nostro Stato, dove il tasso di aborto è doppio rispetto alla media nazionale”.

La Chiesa offre sostegno alle madri in difficoltà

I vescovi ricordano poi che i servizi sanitari cattolici e le diverse associazioni caritative offrono alle donne le risorse necessarie per sostenere una gravidanza non pianificata e la nascita di un bambino che potrà crescere con la sua mamma o essere dato in adozione. E mentre Cuomo pianifica di introdurre, nella costituzione dello Stato, il diritto della donna al controllo della propria salute riproduttiva, i presuli mettono in guardia i padri e le madri dal rimorso di cui soffriranno per tutta la vita per aver scelto di non far nascere i loro bambini.

Approvata dal Senato norma contro finanziamenti pubblici a strutture abortive

La scorsa settimana, intanto, il Senato ha votato a favore di una norma che dovrebbe impedire ai soldi dei contribuenti di finanziare le strutture che praticano l'aborto. La proposta non ha raggiunto la maggioranza e quindi non diventerà, per il momento, una legge federale che obbligherà gli Stati a rendere trasparente i fondi utilizzati per coprire le spese sostenute per gli aborti. (Agenzia Sir)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 gennaio 2019, 11:41