Cerca

Mons. Michael Yeung Ming-cheung Mons. Michael Yeung Ming-cheung  

E’ morto il vescovo di Hong Kong mons. Michael Yeung Ming-Cheung

Mons. Michael Yeung Ming-Cheung, vescovo di Hong Kong, è morto stamane all’età di 73 anni. Era stato ricoverato giorni fa al Canossa Hospital il 27 dicembre scorso. Ieri era stato portato in terapia intensiva e aveva ricevuto la visita di diverse personalità della diocesi, fra i quali i cardinali Joseph Zen e John Tong

In un comunicato della diocesi di Hong Kong si legge che mons. Yeung è morto a causa delle conseguenze di una cirrosi e che negli anni scorsi aveva combattuto contro un tumore.

La sua vita

Vescovo ausiliare di Hong Kong dal 2014, mons. Michael Yeung Ming-Cheung era stato nominato ordinario della diocesi da Papa Francesco nell’agosto 2017, per succedere al card. Tong. Nato a Shanghai il 1° dicembre 1945 da una famiglia cattolica, è arrivato ad Hong Kong quando aveva quattro anni. Ha lavorato in una ditta di import-export, prima di entrare nel seminario di Hong Kong a 26 anni. Ordinato sacerdote il 10 giugno 1978, ha compiuto studi in comunicazione e in filosofia ed educazione negli Stati Uniti. Dall’agosto 2003 era stato a capo della Caritas del territorio e vicario generale dal 2009.

La sollecitudine per le difficoltà dei giovani

Mons. Yeung ha avuto sempre a cuore la situazione dei giovani nel territorio, penalizzati dalla mancanza di prospettive di lavoro, dai costi delle case, dalla mancanza di democrazia. “I nostri giovani – affermava in una delle ultime interviste rilasciate all’Agenzia AsiaNews - sono vittime dello sviluppo economico, vivono una grande frustrazione perché chiedono più giustizia e più libertà. Ma sono impazienti, cercano una gratificazione subito. Ma non si può piantare un albero al mattino e cogliere i frutti alla sera. È urgente raggiungere e stare vicino ai giovani per aiutarli a discernere, aiutarli nella vita quotidiana perché comprendano e vivano la chiamata di Gesù. È necessario aiutarli a maturare in uno spirito che dia loro la forza per andare avanti”. Inoltre mons. Yeung non ha mai smesso di rivendicare per Hong Kong il rispetto del principio “una nazione, due sistemi”, che garantisce al territorio un’ampia autonomia.

La diocesi di Hong Kong ha un vescovo ausiliare nella persona di mons. Joseph Ha Chi-shing, già superiore regionale dell'Ordine francescano dei Frati Minori di Hong Kong. (AsiaNews)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 gennaio 2019, 11:20