Cerca

WebDoc sulla Misericordia di Papa Francesco: "Cardine"

Al via la nuova serie del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Quattro brevi puntate sulle attività caritative dell’Elemosineria Apostolica

"Cardine. Il WebDoc sulla Misericordia di Papa Francesco": è il titolo della nuova collana video che verrà diffusa da domani su Vatican News per raccontare in presa diretta cosa c’è dietro alle attività dell’Elemosineria Apostolica, guidata dal cardinale Konrad Krajewski, ‘don Corrado’. 

L'Elemosineria

Pur occupandosi della distribuzione delle pergamene di benedizione ai fedeli, la struttura viene definita il braccio caritativo di Papa Francesco per i tanti progetti benefici a favore dei più bisognosi. Un’azione silenziosa svolta da diversi anni in sintonia con altre istituzioni quali la Direzione Sanità e Igiene del Governatorato della Città del Vaticano, capitanata dal professor Alfredo Pontecorvi, e l’Istituto di Medicina Solidale Onlus, guidato dalla dottoressa Lucia Ercoli. 

Storie positive

A partire dalla viva voce dei protagonisti, ‘Cardine’ racconta storie di speranza con lo stile del reportage. La prima puntata è dedicata alla possibilità di riscatto vissuta da Enzo, un pluripregiudicato alle prese con i pasti per i senza tetto delle stazioni ferroviarie romane di Termini e Tiburtina. La seconda puntata, il 13 dicembre, narra dell’Ambulatorio Medico attivo sotto il Colonnato di San Pietro divenuto ormai un vero e proprio baluardo del diritto alla salute per i meno abbienti di Roma, siano essi italiani o stranieri. 

A casa Krajewski

Il 19 dicembre la tappa sarà a casa di don Corrado per seguire la preparazione dei panini destinati ai fruitori del servizio bagni e docce del Vaticano, aperto nel 2015 sempre sotto il Colonnato, e per incontrare Mario che ha ripreso in mano la sua vita dopo un infarto che lo ha portato a perdere il lavoro e a dormire per strada. Nella quarta puntata, il 20 dicembre, spazio al ‘camper di Papa Francesco’: l’ambulatorio mobile che porta ascolto e visite mediche specialistiche per bambini e famiglie nei contesti più estremi di Roma come le occupazioni, gli sfratti e i campi di accoglienza.

I partner

Prodotto in collaborazione con Vatican Media, il nuovo WebDoc verrà diffuso in sinergia con l’intero gruppo comunicativo della Conferenza Episcopale Italiana. Cei News, Avvenire, Tv 2000 e Agensir, in qualità di media partner, veicoleranno i contenuti della serie mediante i rispettivi canali rilanciando lo spirito di cooperazione costantemente auspicato da Papa Francesco.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Cardine. WebDoc sulla Misericordia di Papa Francesco
11 dicembre 2018, 07:30