Cerca

Manifestazione contro gli attacchi alle chiese Manifestazione contro gli attacchi alle chiese 

Nicaragua: ancora attacchi dei sandinisti contro le chiese

Milizie sandiniste continuano ad attaccare le chiese ed il clero accusato di opporsi al Presidente Ortega. La Società interamericana della stampa ha condannato l’arresto del giornalista Miguel Mora e la chiusura del canale televisivo “100% Noticias”

Un gruppo di sandinisti ha fatto irruzione ieri sera nella chiesa di Catarina e ha insultato il sacerdote Jairo Velazquez che stava celebrando la Messa in memoria di san Silvestro. Inoltre ha preso un’immagine del santo ed interrotto la celebrazione. I video sui social network mostrano gli aggressori che interrompono la Messa ed aggrediscono verbalmente il celebrante. A causa della crisi socio-politica che il Paese sta attraversando dallo scorso mese di aprile, per evitare raduni all’aperto, la celebrazione si era tenuta all'interno della chiesa, con l’autorizzazione del card. Leopoldo Brenes.

La condanna della stampa interamericana per l’arresto di Miguel Mora

Ieri - riferisce l'Agenzia Sir - la Società interamericana della stampa (Sip) ha condannato l’arresto del giornalista nicaraguense Miguel Mora e la chiusura del canale televisivo 100% Noticias con l’accusa di cospirazione. L’organizzazione che raggruppa i giornalisti di tutto il Continente considera la misura una “grave violazione della libertà di espressione e di stampa”. Il presidente della Sip, María Elvira Domínguez, afferma in una nota che “il regime di Ortega mostra con questa azione la sua intenzione di chiudere tutte le forme di espressione nel Paese”. Domínguez, direttore del quotidiano El País di Cali, in Colombia, ha chiesto l’immediata liberazione del direttore del canale televisivo e degli altri giornalisti e operatori dei media arrestati. L’arresto, insieme alla chiusura della televisione, risale a venerdì scorso. “Considerato l’attacco della dittatura di Ortega contro la libertà di espressione, esprimiamo il nostro profondo sostegno e solidarietà a Mora e ai giornalisti e media indipendenti in Nicaragua che subiscono persecuzioni e violenze nell’esercizio del loro lavoro che svolgono con senso di responsabilità e libertà”, ha concluso la presidente della Sip.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 dicembre 2018, 13:18