Card. Filoni, in Malawi, in una delle sue visite pastorali in Africa Card. Filoni, in Malawi, in una delle sue visite pastorali in Africa 

Card. Filoni in Angola e São Tomé per 50° Conferenza episcopale

Il prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, il card. Fernando Filoni, sarà in visita pastorale in Angola e nell’arcipelago di São Tomé e Príncipe da oggi al 20 novembre, per concludere i festeggiamenti dei 50 anni della Conferenza episcopale (Ceast) dei due Paesi lusofoni

Il Prefetto del Dicastero Missionario arriverà questa sera a Luanda, capitale dell’Angola. Domani, domenica 11 novembre, farà visita alle suore Clarisse e nel pomeriggio incontrerà sacerdoti, religiosi e religiose delle diocesi di Luanda, Caxito e Viana. Il 12 e 13 novembre - riferisce l'SAgenzia Fides - sarà in visita nella provincia ecclesiastica di Saurimo, dove avrà una serie di incontri con le autorità locali, i vescovi, i missionari, i sacerdoti, i seminaristi, le religiose, i giovani e i movimenti laicali. Nel pomeriggio del 13 celebrerà la Messa solenne nella Cattedrale.

L’incontro con il Presidente angolano

Mercoledì 14, a Luanda, il card. Filoni incontrerà il Presidente della Repubblica, quindi, nel pomeriggio, nel Seminario maggiore, i formatori della provincia ecclesiastica di Luanda, e successivamente i seminaristi, diocesani e religiosi. Giovedì 15 novembre, a Lubango, il prefetto, dopo la visita di cortesia al Governatore, avrà un incontro con vescovi, sacerdoti, diaconi e religiosi della provincia ecclesiastica, quindi con i novizi, le novizie e i loro formatori, a Mapunda, e nel pomeriggio con i seminaristi di filosofia e teologia, nel seminario di Jau. Al termine della giornata celebrerà la Messa con seminaristi, formatori e laici a Jau. Il giorno seguente è in programma l’incontro con i laici e con le suore di clausura. Nel pomeriggio il cardinale celebrerà la Messa in cattedrale, quindi rientrerà a Luanda. Sabato 17 novembre sono in programma due incontri principali: al mattino con i rappresentanti dei movimenti apostolici della provincia ecclesiastica di Luanda e nel pomeriggio con i giovani, nella cattedrale della diocesi di Viana.

Messa per i 50 anni della Conferenza episcopale di Angola e São Tomé

Domenica 18 novembre, nella parrocchia Nostra Signora di Fatima a Luanda, il card. Filoni presiederà la Messa solenne per la chiusura delle celebrazioni per i 50 anni della Conferenza episcopale di Angola e São Tomé (Ceast). Nel pomeriggio il porporato incontrerà i vescovi e presiederà i vespri, a conclusione della visita in Angola.
Lunedì 19 e martedì 20 novembre sarà nell’arcipelago di São Tomé e Príncipe, dove visiterà diverse località (Trindade, Almas, Pantufo, Guadalupe, Neves…) e incontrerà le autorità locali, i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i missionari e i rappresentanti delle parrocchie. La sera del 20 novembre il cardinale partirà da São Tomé per rientrare a Roma.

La Chiesa in Angola e São Tomé

La Conferenza episcopale che riunisce i vescovi di Angola e di São Tomé (Ceast) è stata istituita nel 1967, in precedenza era compreso anche il Mozambico. L’indipendenza dal Portogallo, nel 1975, ha segnato un capitolo nuovo anche nella storia della Chiesa in Angola e São Tomé, con l’erezione di nuove diocesi e il consolidamento delle comunità cattoliche. Attualmente l’Angola conta 5 province ecclesiastiche con 5 arcidiocesi e 14 diocesi suffraganee, mentre São Tomé conta una sola diocesi. (S.L. - Agenzia Fides)

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 novembre 2018, 08:32