Cerca

Gerusalemme: in primo piano basilica del Santo Sepolcro Gerusalemme: in primo piano basilica del Santo Sepolcro 

Israele. Ministro assicura: non verranno confiscati beni della Chiesa

Il contestato progetto di legge israeliano che porterebbe alla confisca delle terre ecclesiastiche poste in vendita a investitori privati, era all’ordine del giorno alla Knesset domenica 21 ottobre. I leader delle Chiese cristiane hanno esortato il premier Netanyahu a bloccarlo. Il governo li ha rassicurati affermando che la comunità cristiana è molto importante per lo Stato di Israele

Roberto Piermarini – Città del Vaticano

In un incontro con il ministro per la cooperazione regionale, Tzachi Hanegbi, è stato assicurato ai Capi delle Chiese cristiane di Terra Santa che il governo israeliano non ha nessuna intenzione di confiscare i beni della Chiesa o di violare in alcun modo i suoi diritti. Inoltre, il ministro ha sottolineato che lo Stato di Israele e le Chiese si impegnano a mantenere un coordinamento completo e canali di comunicazione aperti al riguardo. I Capi delle Chiese cristiane – il Patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme Theofilos III, il vice Custode di Terra Santa padre Dobromir Jasztal e il Patriarca armeno di Gerusalemme Nourhan Manougian - invitano pertanto il governo di Israele a sostenere l'impegno del Primo Ministro, a non anticipare la legislazione finché la questione è in discussione con il gruppo di lavoro nominato dal governo.

Pressioni anche dagli Usa per bloccare il disegno di legge

Appoggiata dal ministro della Giustizia israeliano Ayelet Shaked, una proposta di legge che autorizza lo Stato ebraico a confiscare i terreni venduti dalle Chiese di Terra Santa a investitori privati avrebbe dovuto essere all'ordine del giorno dei lavori della Knesset (il parlamento israeliano) domenica 21 ottobre. L’agenda inattesa ha messo in allerta i responsabili delle comunità cristiane greco-ortodossa, cattolica latina (i francescani) e armena in Terra Santa, che a nome delle 13 Chiese che gravitano su Gerusalemme, hanno esortato il primo ministro israeliano a «bloccare il disegno di legge una volta per tutte», come recita un passaggio della lettera inviata il 19 ottobre a Benjamin Netanyahu. Il quotidiano The Times of Israel riferisce che pressioni in tal senso sul premier sono state esercitate anche dall'Alleanza ellenico-israeliana – un potente caucus di senatori statunitensi, creato cinque anni fa per incoraggiare le relazioni tra Grecia, Cipro e Israele.

La possibilità che il disegno di legge venga rimandato in futuro non è esclusa

Di fronte a queste rimostranze, Benjamin Netanyahu è intervenuto affinché la discussione sul disegno di legge da parte della commissione della Knesset incaricata di approvare il testo fosse posticipata di una settimana. «La possibilità che venga nuovamente rimandata in futuro non è esclusa», afferma TheTimes of Israel. Sul suo account Facebook in arabo il Patriarcato greco-ortodosso domenica mattina ha annunciato che Benjamin Netanyahu la volontà di ritirare il progetto di legge. Ma al momento in cui scriviamo, non c’è alcuna dichiarazione ufficiale in tal senso. La minaccia rimane.

Il discusso disegno di legge dopo una vendita del Patriarcato greco-ortodosso

Il disegno di legge sponsorizzato dalla deputata del partito centrista Kulanu, Rachel Azaria, è stato messo a punto dopo la notizia che il Patriarcato greco-ortodosso di Gerusalemme aveva venduto ad alcuni anonimi investitori una parte dei terreni che possedeva nella Città Santa. La parlamentare israeliana, con la sua iniziativa, dichiarava di voler proteggere dalla speculazione edilizia centinaia di residenti di quartieri di Gerusalemme come Rehavia, Talbieh e Nayot che vivono su terre fino a poco tempo fa di proprietà della Chiesa ortodossa.
Il disegno di legge viola i diritti di vendita e di proprietà
Le Chiese cristiane, da quando il testo è stato presentato per la prima volta alla Knesset nel luglio 2017, rifiutano di sottoporsi alle forche caudine perché vedono in questo disegno di legge una violazione dei loro diritti di vendita e, quindi, di proprietà.

I capi delle Chiese cristiane definiscono ‘umiliante’ il disegno di legge

La lettera del 19 ottobre – sottoscritta dal patriarca greco ortodosso di Gerusalemme, Theophilos III, da fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa, e dal patriarca armeno di Gerusalemme, Nourhan Manougian, non è la prima iniziativa del genere. Le Chiese cristiane di Terra Santa sono state punte sul vivo e non hanno gradito essere ingannate con il ritorno nelle aule parlamentari israeliane di un disegno di legge che, in quest’ultima loro lettera, definiscono «umiliante». Nel febbraio scorso il governo israeliano aveva annunciato la volontà di sospendere l'esame di quel disegno di legge dopo la serrata della basilica del Santo Sepolcro decisa dalle Chiese di Gerusalemme in segno di protesta. Lo scorso giugno il disegno di legge aveva nuovamente fatto capolinocamuffato in una nuova versione che cancellava ogni esplicito riferimento alle Chiese, limitandosi a citare sobriamente «le terre affittate che sono state messe in vendita». Anche in quel frangente i leader cristiani avevano reagirono con una lettera al primo ministro israeliano.

Le rassicurazioni del ministro della cooperazione regionale

Il 23 ottobre il governo israeliano ha diffuso un comunicato del ministro per la cooperazione regionale Tzachi Hanegbi, incaricato anche di coordinarsi con le Chiese cristiane per venire incontro alle loro istanze. Dice il politico: «Il governo israeliano non ha alcuna intenzione di confiscare le terre delle Chiese o di causare loro danni economici di qualunque genere». Lo stesso giorno il ministro ha incontrato per la seconda volta (la prima è stata il 13 settembre) i rappresentanti delle tre maggiori comunità cristiane di Gerusalemme, presenti all’appuntamento anche a nome di tutte e 13 le Chiese di Terra Santa. «La comunità cristiana – ha soggiunto il ministro Hanegbi – è molto importante per lo Stato di Israele e una priorità per il governo, il cui obbiettivo è di proteggere i diritti delle Chiese, degli investitori e dei locatari. Il governo adotterà tutte le misure necessarie a proteggere i diritti delle Chiese in ogni passaggio».

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 ottobre 2018, 13:26