Cerca

Cimitero con i caduti della I Guerra Mondiale Cimitero con i caduti della I Guerra Mondiale 

Assemblea Comece: omaggio a vittime della I Guerra Mondiale

Al via nelle Fiandre l’Assemblea plenaria autunnale della Comece: ieri l'omaggio alle vittime della Prima Guerra Mondiale. La preghiera ecumenica nel Memoriale della Chiesa di san Giorgio. Al centro dei lavori le prossime elezioni europee a maggio

Si è aperta ieri a Ypres, nelle Fiandre, l’Assemblea plenaria della Comece, la Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea. Nella città belga, dove si sono combattute due delle battaglie più sanguinose del Primo Conflitto mondiale (1914-1918) di cui quest’anno ricorre il centenario, i presuli guidati dal primo vice-presidente della Comece, mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina (il presidente mons. Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo, è impegnato a Roma per il Sinodo sui giovanipres, hanno reso omaggio a tutte le vittime del conflitto celebrando una messa nella cattedrale di san Martino, piena di studenti.

Preghiera ecumenica nel Memoriale della Chiesa di san Giorgio

La commemorazione, secondo quanto riferisce in una nota stampa la Comece, è proseguita con una preghiera ecumenica nel Memoriale della Chiesa di san Giorgio e con la deposizione di corone di fiori al cimitero militare tedesco e a quello del Commonwealth. “In occasione del centenario della fine della Grande Guerra – si legge nel comunicato – i vescovi della Comece chiedono a tutte le persone di buona volontà di lavorare insieme per promuovere il dialogo, elemento chiave per l’Ue nel progetto di pace, preservando la diversità della memoria storica europea. Un appello che arriva direttamente da Ypres, teatro di alcune delle più cupe e crudeli pagine del conflitto”.

Al centro dei lavori le prossime elezioni europee a maggio

Giovedì e venerdì i vescovi della Comece proseguiranno i lavori assembleari concentrandosi sulle prossime elezioni europee previste nel maggio 2019 e dialogando con Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea, con il negoziatore dell’Unione europea per la Brexit, Michel Barnier, con Luca Jahier, presidente del Comitato economico e sociale europeo e con Christopher Glück, presidente dei Giovani Federalisti Europei. (Agensir)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 ottobre 2018, 11:40