Cerca

Crocifisso che sarà distribuito dall'Elemosineria Crocifisso che sarà distribuito dall'Elemosineria 

Migliaia di crocifissi distribuiti dai poveri in Piazza San Pietro

Al termine dell’Angelus saranno distribuiti in Piazza San Pietro circa quarantamila Crocifissi dai poveri, i profughi e i tanti volontari che collaborano con l’Elemosineria Apostolica

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Un dono di Papa Francesco a pochi giorni dalla Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Si tratta di un crocifisso in metallo argentato – riferisce in un comunicato l’Elemosineria Apostolica – che sarà distribuito dopo l’Angelus.

Nella Croce c’è tutto l’amore di Cristo

Saranno 40mila i Crocifissi che verranno dati in Piazza San Pietro dopo che il Papa mostrerà la piccola Croce dalla finestra del Palazzo Apostolico. A distribuirli “saranno ancora una volta i poveri, i senzatetto e i profughi, insieme a molti volontari e religiosi”. Confezionato in una busta trasparente, il crocifisso è accompagnato da un cartoncino che riporta in tre lingue una espressione di Papa Francesco pronunciata durante la Via Crucis della Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile nel 2013: “Nella Croce di Cristo c’è tutto l’amore di Dio, c’è la sua immensa misericordia”.

Pranzo a sacco per i poveri

“Al termine della distribuzione – si legge nel comunicato -  verrà offerto ai volontari bisognosi, che saranno oltre 300, un tramezzino e una bevanda da parte di Papa Francesco”. Non è la prima volta che l’Elemosineria organizza una distribuzione in Piazza San Pietro. E’ accaduto in passato, nel novembre 2013, con la “Misericordina”: un rosario, un’immaginetta della Divina Misericordia, un “bugiardino” con la posologia e le istruzioni d’uso per la salute dell’anima. Nell’aprile 2014, venne donato poi un piccolo Vangelo tascabile stampato dalla Tipografia Vaticana, in apertura la citazione di Papa Francesco nella Esortazione apostolica Evangelii gaudium: “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 settembre 2018, 10:30