Papa Francesco con un gruppo di giovani partecipanti alla riunione presinodale Papa Francesco con un gruppo di giovani partecipanti alla riunione presinodale 

Civiltà Cattolica: un volume sui giovani per accompagnare il Sinodo

Quarto volume della collana Accènti de “La Civiltà Cattolica” dedicato ai giovani per accompagnare il prossimo Sinodo dei Vescovi.

Alessandro Gisotti - Città del Vaticano

Alla vigilia del Sinodo sui giovaniLa Civiltà Cattolica offre un contributo per entrare nella riflessione sinodale. E lo fa attraverso il quarto volume della collana di e-book “Accenti” intitolato “Giovani, un Sinodo necessario”. Il confronto dei pastori, “non su dinamiche interne e conflittualità ecclesiastiche, ma sulla missione” - si legge in un comunicato della rivista dei gesuiti – “ribadisce la necessaria conversione pastorale della quale oggi c’è estremo bisogno”. Il volume si sofferma in particolare sul binomio particolarmente caro a Papa Francesco: giovani e discernimento. Per il Papa, questi elementi sono sempre uniti, l’uno illumina l’altro. Occorre ben comprenderlo per entrare in maniera corretta e decisa nel clima sinodale. La Civiltà Cattolica, prosegue il comunicato, “si è sentita coinvolta nella preparazione dell’Assemblea con l’aiutare i lettori ad approfondirne i temi”. Un contributo che segue lo sviluppo di alcune tracce proposte per il cammino sinodale.

Volume in sette parti sul poliedrico mondo giovanile

La prima parte raccoglie tre articoli pubblicati per presentare i contenuti del Documento preparatorio dell’Assemblea sinodale e ragionare su di essi. La seconda parte si sofferma sulla Bibbia. Il volume riflette anche sulla “giovinezza” di Gesù. Nella terza parte, con uno sguardo prevalentemente sociologico, si ricostruiscono le caratteristiche e l’evoluzione del rapporto tra i giovani e la fede, in particolare nella “cattolica Italia”. La quarta parte è dedicata all’istruzione e all’educazione dei giovani, e implicitamente al ruolo degli educatori. Nella quinta parte si affronta il rapporto tra giovani e adulti. Nella sesta si analizzano quattro aree delle esperienze dei giovani di oggi. Nella settima e ultima parte Civiltà Cattolica si occupa delle forme espressive dei giovani nella loro connaturale ricerca di senso. 

La presentazione a firma di padre Spadaro

A firmare gli articoli del volume sono il direttore del quindicinale padre Antonio Spadaro, autore anche della presentazione; e poi padre Vincenzo Anselmo, padre Paolo Benanti, padre Enrico Cattaneo, padre Giovani Cucci, padre Giuseppe De Rosa, padre Diego Fares, padre David Hollenbach, padre Patrick Kelly, padre José Mesa, padre Francesco Occhetta, padre GianPaolo Salvini, padre Wilfred Sumani, padre Benoît Vermander e Cecile Xie Hua.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 settembre 2018, 11:30