"Il pasto dell'incontro" per migranti e rifugiati: una delle tante iniziative della Caritas di Roma "Il pasto dell'incontro" per migranti e rifugiati: una delle tante iniziative della Caritas di Roma 

E' don Benoni Ambarus il nuovo direttore della Caritas di Roma

La nomina nuovo direttore della Caritas romana è del 1° settembre ma la notizia è stata diffusa oggi. Don Ambarus succede a mons. Feroci ora rettore del Santuario del Divino Amore, tanto caro ai romani

La notizia della nomina da parte del card. Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, è stata diffusa in tarda mattinata dall’Ufficio stampa del Vicariato. Don Ambarus Benoni dal 1° settembre è il nuovo direttore della Caritas diocesana. Prende il posto di mons. Enrico Feroci che l'ha diretta per nove anni e che ora diventa rettore del Seminario della Madonna del Divino Amore.

Don Benoni era già vicedirettore della Caritas

Il nuovo responsabile della Caritas di Roma è nato il 22 settembre 1974 a Somusca-Bacau (Romania) e già da un anno era vicedirettore dell’organismo ecclesiale.
Entrato al Seminario Minore della diocesi di Iasi, in Romania, nel 1990, don Benoni consegue la maturità nel 1994 e quindi, fino al 1996, frequenta il Seminario Maggiore di Iasi. Il 23 novembre del 1996 arriva a Roma, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove completa gli studi e consegue il baccalaureato in Teologia. Il 29 giugno del 2000 viene ordinato presbitero a Iasi.

Gli studi e l'esperienza maturata a Roma 

Don Ambarus rientra poi a Roma, dove, nel 2001, consegue la licenza in Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 2001 al 2004 svolge il servizio di educatore al Seminario Romano Maggiore; dal 2004 al 2007 è collaboratore parrocchiale a San Frumenzio ai Prati Fiscali; dal 2007 al 2010 è viceparroco presso la stessa parrocchia. Dal 2010 al 2012 svolge la funzione di viceparroco nella comunità di Santa Maria Causa Nostrae Laetitie a Torre Gaia. Nel 2012 don Ambarus diviene parroco dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana: sarà la prima parrocchia a ricevere la visita pastorale di Papa Francesco, il 26 maggio del 2013. Infine, nel 2017, la nomina a vicedirettore della Caritas di Roma.

Un servizio impegnativo da portare avanti insieme

"Sono consapevole – ha dichiarato don Benoni Ambarus dopo la nomina, come riferisce il comunicato del Vicariato – di arrivare a svolgere un servizio impegnativo e delicato con la certezza di poter contare sull'esperienza e la dedizione di molti operatori, volontari e di tutti i poveri. L'esperienza di vicedirettore, vissuta negli ultimi mesi, è stata per me la scuola del Vangelo della vita attraverso gli occhi e il cuore dei poveri. La Caritas continuerà il suo percorso al fianco delle tante comunità parrocchiali e di tutto quel vasto mondo della Chiesa di Roma in cui la carità si realizza attraverso la difesa della dignità e della giustizia: esperienze che sempre più debbono operare in comunione".
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 settembre 2018, 13:52