Angelo Custode Angelo Custode 

Angeli ed ecologia: XIV edizione del Meeting sugli angeli

Organizzato annualmente, il Meeting è cominciato ieri e prosegue oggi nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, a Roma. Partita in provincia di Salerno, come un’idea del sacerdote Marcello Stanzione, l’iniziativa è stata portata a Roma grazie alla collaborazione di Don Wladimiro Bogoni, parroco della Basilica di San Giuseppe al Trionfale

Claudia Valenti – Città del Vaticano

“Abbiamo ereditato questo ciclo di incontri dal sacerdote Marcello Stanzione – racconta a Vatican News don Wladimiro Bogoni, parroco della Basilica di San Giuseppe al Trionfale – che organizzava questo evento nella sua parrocchia. Da un paio d’anni siamo riusciti a portarlo anche qui”. Si è fatto lui promotore di questo Meeting a Roma, attraverso un impegno costante per dare un nuovo slancio al culto di San Michele e degli angeli.

Santa Ildegarda di Bingen, protagonista del Meeting

“Gli angeli e l’ecologia, l’insegnamento di Santa Ildegarda di Bingen”, questo il titolo della XIV edizione del Meeting. Ildegarda di Bingen era una monaca benedettina del XII secolo, canonizzata e proclamata dottore della Chiesa nel 2012, da papa Benedetto XVI, che oggi diventa protagonista di questa manifestazione. “La sua parola è molto adatta al nostro tempo – spiega don Bogoni – un tempo in cui si parla moltissimo di natura ed ecologia. Ildegarda riuscirà a donarci uno sguardo d’insieme sul tema della natura, che a lei derivò proprio dalla sua profonda conoscenza dello spirito di Dio”.

La natura come dono di Dio

Il Meeting vuole accomunare il tema dell’ecologia alle figure degli angeli. “Proprio come l'ecologia ci insegna a usare e a non abusare della natura, così la dottrina sugli angeli ci insegna che non tutte le cose sono a nostra disposizione”, riporta il comunicato dell’evento. “La natura – dice don Bogoni – è il primo dono che Dio fa all’uomo”. E continua: “Oggi viviamo con la testa rivolta troppo verso il basso, verso le cose terrene; invece dovremmo alzarla e rivolgere il nostro sguardo verso il cielo, perché è da lì che proviene la nostra salvezza, da quel mondo invisibile che si china sul nostro mondo visibile”.

Il programma del Meeting

Un programma ricco di appuntamenti, che ha previsto per ieri l’atto di consacrazione a San Michele, guidato da don Wladimiro Bogoni, e l’inaugurazione della mostra “Le ali degli angeli”, a cura di Marisa Zattini; la relazione di don Marcello Stanzione su “Gli Angeli nella creazione buona di Dio. Le visioni di Santa Ildegarda”; infine, l’intervento di Elisa Giorgio sul tema “ Angeli, piante e fiori nella farmaceutica di Santa Ildegarda. I lavori di oggi invece si apriranno con la relazione di Antonio Adinolfi “sull’iconografia degli angeli con flora e fauna”, cui seguiranno il dibattito guidato da Grazia Francescato, su “L’angelo visto da una ecologista”, e gli interventi di Marcello Perotti e Scolastica Aresu dal tema “Gli angeli secondo un biochimico ed una naturopata”. A conclusione del meeting, si terrà una Messa in Basilica.

Ascolta l'intervista a don Bogoni

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 settembre 2018, 09:00