Chiesa e giovani Chiesa e giovani  (Vatican Media)

Sinodo, Rns: "Giovani pronti per scelte audaci"

In vista del Sinodo dei Giovani indetto dal Papa per il mese di ottobre, i giovani del Rinnovamento nello Spirito fanno tappa a Perugia per tre giorni di approfondimento sul tema: “Maestro, dove abiti?”, tratto dal Vangelo di Giovanni

Andrea Gangi – Città del Vaticano

In vista del Sinodo dei giovani, indetto da Papa Francesco per il prossimo mese di ottobre, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, i giovani del Rinnovamento nello Spirito si preparano a questo importante appuntamento con uno speciale Meeting che si svolgerà a Perugia dall' 8 al 10 agosto.

Riflettere sulla propria fede

Lo scopo delle giornate è "vivere un momento di riflessione personale sulla propria vita, sul proprio rapporto con la fede e con Dio e sul proprio mettersi in cammino". Così dichiara a Vatican News Angelo Brancaleone delegato dei giovani del Rinnovamento dello Spirito Santo (Ascolta l'intervista ad Angelo Brancaleone sul meeting dei giovani). Tema conduttore sarà: “Maestro, dove abiti?” (Gv 1,39), insieme alla Lettera di Papa Francesco ai giovani in occasione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi del 13 gennaio 2017 .

Nella Lettera il forte incoraggiamento del Pontefice proprio ai giovani:“Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare di seguire il Maestro”. "Credo che i giovani siano pronti per scelte audaci – afferma Angelo Brancaleone - ma c’è bisogno di indirizzarli, incoraggiarli e accompagnarli in queste scelte". "Molti - aggiunge- sono anche pronti a spendere la vita per valori che danno il senso alla vita stessa e alla storia, ma al loro fianco chiedono figure pronte e capaci".

Vicinanza della Chiesa e coinvolgimento

Cosa chiedono i giovani alla Chiesa? Per Brancaleone, i credenti domandano prossimità, i ragazzi più lontani invece "vorrebbero dalla Chiesa un linguaggio più coinvolgente"; comunque per tutti vale la richesta di " madri e padri attenti". Anche i giovani del Rinnovamento compiono il cammino che dalle diocesi italiane giungerà a Roma l'11 e 12 agosto prossimi per la veglia e l'incontro con Papa Francesco. E' un "cammino indicativo", sottolinea ancora Brancaleone: significa fare passo dopo passo un "percorso esteriore e interiore alla scoperta del volto amorevole di Dio Padre".

Gli ospiti del meeting

Nelle giornate di Perugia si alterneranno relazioni, seminari e simposi di approfondimento, tenuti dai principali rappresentanti del Rinnovamento. Tra gli ospiti, il presidente nazionale Salvatore Martinez, il teologo e scrittore Don Luigi Maria Epicoco e il presidente del Forum delle Associazioni Familiari Gigi De Palo. 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 agosto 2018, 13:05