Verso il Sinodo Giovani: il rientro a casa dei pellegrini

Dopo una settimana di cammino che li ha portati fino a Roma, per incontrare Papa Francesco, i 70 mila giovani che hanno preso parte all'iniziativa della Cei sono pronti a tornare a casa

Luisa Urbani – Città del Vaticano

Sono tanti i giovani pellegrini che, venuti a Roma per incontrare Papa Francesco , tornano a casa pieni di gioia e rinsaldati nella fede. Parole cariche di entusiasmo e di gratitudine verso il Signore e i molti compagni di viaggio. Piccole testimonianze frutto di una “bellissima esperienza” come molti di loro l’hanno definita. Parole semplici, ma che esprimono ciò che hanno trovato e raccolto nel proprio percorso.

Un nuovo viaggio

Un viaggio sicuramente diverso dalla partenza. Tutti sono più stanchi perché percorrere chilometri e chilometri sotto il sole non è fisicamente facile ma, come loro hanno più volte sottolineato, “ne vale la pena”. È una fatica che si affronta con gioia perché ognuno tornerà a casa con qualcosa in più, con un “regalo” del cammino.

Uno zaino pieno di risposte

“Siamo partiti con uno zaino pieno di domande che, pian piano, si è svuotato per riempirsi di risposte. Grazie al cammino e ai due giorni a Roma, - racconta Teresa, 22 anni - tornerò a casa più nutrita. Il Signore mi ha dato il nutrimento necessario per affrontare il cammino quotidiano che sicuramente è più difficile dei chilometri che abbiamo affrontato in questi giorni”.

I doni del pellegrinaggio: il rifugio negli altri

“Si dice che ogni cammino dona sempre qualcosa di nuovo, - racconta Andrea, 22anni – a me ha lasciato questo messaggio: guardare verso l’altro è la chiave di tutto. Non dobbiamo trovare rifugio in noi stessi, ma nell’altro, perché sono gli altri che ci aiutano ad andare avanti”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 agosto 2018, 14:10