“Siamo qui”, arrivati al Circo Massimo i giovani pellegrini

Sono arrivati al Circo Massimo a Roma da tutta Italia, dopo giorni di cammino, riflessione, preghiera. I giovani sono pronti a raccontare al Papa le loro emozioni e i loro percorsi

Luisa Urbani – Città del Vaticano

Dopo tanti chilometri i 40mila ragazzi in cammino da una settimana da ogni parte d' Italia sono giunti a Roma, per ascoltare le parole del Papa e pregare insieme a lui.

La Chiesa in cammino “Per mille strade”

Ognuno di loro ha percorso itinerari diversi, ma tutti hanno avuto l’occasione di vivere momenti di riflessione personale e di gruppo. I giovani delle 195 diocesi italiane hanno, infatti, vissuto un pellegrinaggio che li ha aiutati a crescere insieme. Sono state tante le occasioni in cui i ragazzi si sono confrontati  a colloquio con sacerdoti e vescovi che li hanno accompagnati. Adesso quello stesso cammino viene affidato alla Chiesa che, come madre e guida, ha scelto di prendersi cura di loro volendo celebrare il prossimo Sinodo dei vescovi sul tema "Giovani, fede e discernimento vocazionale".

Alla scoperta dei territori

Hanno attraversato paesi, città, campagne, colline e montagne, percorrendo antichi percorsi, ma anche vie inedite, alla scoperta di nuove realtà. Il cammino, per molti, è stata l’occasione per aver del tempo da dedicare a se stessi e agli altri. Non sono mancate infatti, nel corso del pellegrinaggio, le visite a luoghi e realtà che vivono in situazioni di difficoltà, come le zone terremotate del centro Italia. E la strada racconta, con loro, scelte, ripartenze, decisioni che diventano altre strade da percorrere con la novità di chi si fida di Gesù, che è Vita.

L’arrivo al Circo Massimo

Nei loro volti si percepisce la fatica di chi ha percorso chilometri e chilometri sotto il sole, ma dai loro occhi trapela il desiderio di stare insieme, di voler condividere con i proprio fratelli l’esperienza della fede e della gioia del Vangelo. C’è chi ha scoperto molte cose di sè, chi ha capito cosa sta realmente cercando e chi ha trovato una risposta ai propri dubbi.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 agosto 2018, 15:56