Bartolomeo I Patriarca Bartolomeo I Patriarca 

A fine agosto l'incontro tra Kirill e Bartolomeo a Costantinopoli

Il Patriarca di Mosca sarà in visita presso il Patriarca Bartolomeo a Costantinopoli per parlare di "questioni di interesse reciproco"

La conferma del colloquio è stata data ieri da entrambi i patriarcati. "Ci sono le condizioni per auspicare che questo incontro costituirà un avvenimento molto positivo, contribuendo al miglioramento delle relazioni fra Costantinopoli e il patriarcato di Mosca e al rafforzamento dei legami interortodossi in generale" ha spiegato l’arciprete Nikolay Danilevich, vicepresidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne della Chiesa ortodossa ucraina del patriarcato di Mosca.

Il vicepresidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca, l’arciprete Nikolay Balashov, si è limitato a dire che l’agenda del colloquio deve essere ancora discussa. A luglio una delegazione di Costantinopoli si è recata a Mosca, ricevuta da Cirillo, ponendo le basi del prossimo vertice.

Il precedente incontro fra Bartolomeo e Cirillo risale al gennaio 2016, durante la sinassi dei primati delle Chiese ortodosse locali autocefale, svoltasi a Chambésy, in Svizzera. I due patriarchi si sono visti in almeno altre quattro occasioni, nel marzo 2014 a Istanbul, nell’ottobre 2013 a Podgorica, nel maggio 2010 a Mosca e nel luglio 2009 ancora al Fanar.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 agosto 2018, 12:01