Cerca

ITALY-CINEMA-VENICE-FILM-FESTIVAL-MOSTRA ITALY-CINEMA-VENICE-FILM-FESTIVAL-MOSTRA 

Cei: nuovo sito per la Commissione nazionale valutazione film

Inaugurato in occasione dell’inizio della mostra di Venezia, online le schede di centinaia di film dagli anni ‘90

Michele Raviart – Città del Vaticano

La Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della Cei, che si occupa della valenza pastorale delle pellicole distribuite nelle sale cinematografiche italiane ha inaugurato un nuovo portale web, in concomitanza con l’inizio della 75° mostra del cinema di Venezia. Sul sito cnvf.it sarà possibile consultare le schede dei film a partire dagli inizi degli anni 90, con dati tecnici, valutazioni critiche e gli eventuali contributi pastorali e educativi.

Attiva dal 1934

“La nostra realtà – spiega in un comunicato il presidente della Cnvf Massimo Giraldi – è espressione della Chiesa cattolica italiana dagli anni ’30, con la pubblicazione cartacea dal 1934 delle ‘Segnalazioni cinematografiche’. Il servizio della Cnvf prevedeva all’inizio come principali interlocutori gli esercenti cinematografici, le sale parrocchiali divenute poi Sale della Comunità. Oggi, però, con il cambio di passo nel sistema cinematografico e nel panorama mediale tutto, la Commissione ha necessità di ripensare il proprio ruolo, non in sottrazione bensì allargando il proprio raggio d’azione”.

In sinergia con la Chiesa

Destinatari della Cnvf sono infatti anche parroci, catechisti, insegnanti e gli operatori della comunicazione in generale.” Lavorando nell’ambito dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali CEI”, spiega ancora Massimo Giraldi,  “la Cnvf desidera rimettere al centro dialogo e piena collaborazione con le realtà culturali della Chiesa in Italia, a cominciare dai media CEI quali Agenzia SIR, Avvenire, Tv2000, Radio InBlu e CEINews, nonché le realtà della Santa Sede appartenenti al Dicastero della Comunicazione, in primis la Filmoteca Vaticana. La Cnvf si conferma inoltre al servizio di tutte le realtà associative di cultura cinematografica e audiovisiva che operano sul territorio italiano così come a livello internazionale, tra cui l’Organizzazione cattolica mondiale per le comunicazioni Signis”.

Itinerari tematici

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

29 agosto 2018, 17:00