Cerca

Gmg Panama: incontro preparatorio Gmg Panama: incontro preparatorio 

Panama pronta ad accogliere 300mila pellegrini da tutto il mondo

Delegati in rappresentanza di circa 80 conferenze episcopali e 38 movimenti e comunità internazionali che si sono riuniti in questi giorni a Panama City hanno incontrato il comitato organizzatore locale e le istituzioni della Gmg per discutere dell'evento imminente e condividere l'entusiasmo e le speranze dei giovani cattolici per l’incontro con il Papa

Durante il secondo incontro preparatorio – riporta il sito del dicastero Laici Famiglia Vita - i membri del comitato organizzatore locale della Gmg e della Chiesa cattolica di Panama, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, hanno incontrato delegati di tutti i continenti, per condividere la preparazione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù. "È stato un incontro molto importante e ben organizzato, che ha aiutato tutti noi a capire meglio le aspettative e alcune preoccupazioni dei delegati e dei pellegrini provenienti da tutto il mondo", spiega padre Alexandre Awi Mello, segretario del Dicastero vaticano, che ha presieduto il 2° Incontro preparatorio internazionale insieme al cardinale e vescovo di David José Luis Lacunza Maestrojuán e all'arcivescovo di Panama, José Domingo Ulloa Mendieta.

Le speranze dei giovani del Medio oriente

"Questo incontro mi provoca un grande entusiasmo, che desidero condividere con i giovani del Medio Oriente. Spero di convincere molti di loro a partecipare alla Gmg per incontrare questa comunità così accogliente", racconta Firas Wehbe, coordinatore nazionale giovanile del Libano, che si aspetta di portare alla Gmg circa 100 giovani pellegrini libanesi di diversi riti cattolici.

Attesi 300mila pellegrini e 5mila volontari da tutto il mondo

Secondo i dati del comitato organizzatore locale della Gmg, Panama è pronta ad accogliere almeno 300mila pellegrini registrati, accompagnati da sacerdoti e vescovi, e circa 5mila volontari internazionali che condivideranno con gli altri il loro talento e la loro fede. La maggior parte arriverà probabilmente dai Paesi dell'America centrale, tanto più che 9 di questi Paesi hanno ricevuto con grande entusiasmo e devozione i simboli della Gmg: la Croce e l'icona della Madonna Salus Populi Romani. "Teniamo presente che stiamo preparando prima di tutto un evento di salvezza", ha ricordato l'arcivescovo Mirosław Adamczyk, nunzio apostolico a Panama, riferendosi alle testimonianze di molti giovani che hanno scoperto l'amore di Dio attraverso la preghiera di fronte alla Croce della Gmg e attraverso la Giornata Mondiale della Gioventù stessa.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 giugno 2018, 10:18