Cerca

Chiesa ortodossa russa Chiesa ortodossa russa 

Colloquio teologico Conferenza episcopale tedesca - Chiesa ortodossa russa

“Missione ed evangelizzazione nella società di oggi” è stato il tema del 10° colloquio teologico tra la Conferenza episcopale tedesca e la Chiesa ortodossa russa che si è concluso ieri a Hildesheim

L’incontro si è svolto sotto la guida del presidente della Commissione ecumenica della Conferenza episcopale tedesca, vescovo Gerhard Feige (Magdeburgo) e l’arcivescovo Tikhon di Podolsk, amministratore della diocesi russa ortodossa di Berlino.

Comprensione della missione

“Nonostante il contesto storico e culturale molto diverso, c’è un accordo di fondo nella comprensione della missione”, come incarico affidato alla Chiesa “di servire la volontà salvifica di Dio”, si legge nella sintesi finale dell’incontro. Nonostante le terminologie diverse, di fatto Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa “comprendono la stessa cosa”. Il confronto “ha anche portato a comprendere che la missione nella società pluralistica di oggi può avere successo solo se ci sono testimoni esemplari e autentici della fede” e se non si bolla più come carente o falso il modo di pensare o essere di chi non è più fedele alla tradizione religiosa.

Nuove forme di annuncio del Vangelo

C’è infatti “bisogno di apertura a nuove forme di annuncio del Vangelo nel linguaggio dell’uomo contemporaneo”. Questi incontri di dialogo si svolgono ogni due anni, ospitati alternativamente in Germania e in Russia. (Agenzia Sir)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 giugno 2018, 08:22