A Roma Notte Sacra tra concerti e momenti di preghiera

Al via stasera, nel cuore di Roma, la Notte Sacra che si apre con la recita dei Vespri solenni dell’Ascensione nella chiesa di Sant’Andrea della Valle

Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano

Roma si appresta a vivere una notte scandita da musica a preghiera. L’occasione è l’evento ‘Perfetta Letizia- Musica e Preghiera nel cuore di Roma’, giunto alla seconda edizione e promosso dalla diocesi di Roma e dall’Opera Romana Pellegrinaggi. L’iniziativa, con il patrocinio dell’assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e il main sponsor Euroma2, si apre questa sera alle 19.00 con la recita dei Vespri solenni dell’Ascensione nella chiesa di Sant’Andrea della Valle.

Roma, santuario a cielo aperto

"Il centro storico di Roma – ha affermato mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro di Roma e segretario generale del Vicariato - è un santuario a cielo aperto”. “Questa 'Notte Sacra' – ha aggiunto il presule presentando l’iniziativa - vuole essere una occasione per la ricerca della bellezza, una risposta a chi vive queste strade il sabato notte in maniera diversa". Marcello de Vito, presidente dell’Assemblea Capitolina, ha sottolineato che si tratta di “una iniziativa straordinaria e coraggiosa che fa vivere i luoghi del centro in maniera alternativa”.

Sulle orme di San Francesco

L’itinerario tra le chiese del centro è dedicato alla perfetta letizia di San Francesco. La serie di concerti, incontri e momenti di preghiera si concluderà domani alle ore 8. con la Messa presieduta dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e animata dalla Cappella Musicale Lauretana a San Francesco a Ripa.  Tra gli artisti che aderiscono alla Notte Sacra ci sono  Giovanni Caccamo,  Antonella Ruggiero, Sebastiano Somma, Alice, Maria Letizia Gorga.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 maggio 2018, 08:00