Cerca

Celebrazione nella chiesa caldea del Sacro Cuore a Mosul Celebrazione nella chiesa caldea del Sacro Cuore a Mosul 

Iraq: annuncio prossimo sinodo della Chiesa caldea

Un appuntamento per scegliere i nomi dei vescovi per le attuali sedi vacanti e discutere di altri importanti temi: sarà questo il sinodo della chiesa caldea che si svolgerà dal 7 al 13 giugno prossimi.

Paolo Ondarza – Città del Vaticano

L’annuncio, come riporta il sito Baghdadhope, è stato dato ieri durante la messa di Pentecoste nella chiesa di san Giuseppe a Bagdad, dal Patriarca di Babilonia dei Caldei, Mar Lousi Raphael I Sako, tra i nuovi cardinali che Papa Francesco creerà il 29 giugno prossimo.

Tanti i segni di speranza per la Chiesa in Iraq

L’importante appuntamento per la Chiesa caldea è stato definito dal patriarca un segno positivo per la vita della Chiesa in Iraq assieme all’annunciata beatificazione di quattro martiri: il sacerdote Padre Ragheed Ganni che fu ucciso a sangue freddo a Mosul nel giugno 2007 ed i tre suddiaconi che erano con lui nella chiesa dello Spirito Santo dove aveva appena celebrato la santa messa.

Una Chiesa sempre aperta alla vita e al rinnovamento

Nonostante “le difficili circostanze e le sofferenze” patite dalla Chiesa in Medio Oriente, il cardinale designato ha menzionato tra i frutti dello Spirito che infondono speranza alla comunità irachena, "sempre aperta alla vita e al rinnovamento", l'ordinazione nel Paese di cinque sacerdoti nel giro di un solo mese ed il ritiro spirituale che si svolgerà in Iraq dal 4 al 7 giugno prossimi cui parteciperanno sacerdoti, monaci ed i vescovi della chiesa caldea.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 maggio 2018, 11:40