Veglia di preghiera dei cattolici filippini Veglia di preghiera dei cattolici filippini 

Filippine: ucciso un sacerdote difensore dei tribali contro le miniere

Il giovane sacerdote, Padre Mark Ventura è stato ucciso ieri mattina a colpi d'arma da fuoco nella provincia settentrionale di Cagayan. Un uomo non identificato, gli ha sparato al termine della Messa domenicale che aveva appena celebrato. La condanna dei vescovi filippini che chiedono giustizia

Padre Mark Ventura, 37 anni – riporta l’Agenzia AsiaNews - è stato assassinato verso le 8.15 di ieri mattina, subito dopo aver celebrato la Messa in un ginnasio di Peña Weste, villaggio alla periferia della città di Gattaran, nell'isola di Luzon, nell'estremo nord del Paese. Il prete stava benedicendo i bambini e parlando con i membri del coro, quando un uomo ancora non identificato che indossava un casco da motociclista ha fatto irruzione dal retro della palestra e sparato alla vittima due volte. Il capo della polizia nazionale Oscar Albayalde riferisce che l’omicida è corso verso l'autostrada ed è fuggito verso Baggao a bordo di una motocicletta guidata da un complice, anch’egli non identificato.

La condanna dei vescovi che chiedono giustizia

Mons. Sergio Lasam Utleg, arcivescovo di Tuguegarao, si è recato sul luogo dell'assassinio, dove ha guidato le preghiere dei fedeli accorsi. La Conferenza episcopale delle Filippine ha condannato l'omicidio del sacerdote, offrendo preghiere per padre Ventura, la sua famiglia in lutto e la comunità cattolica di Tuguegarao.“Condanniamo questo atto malvagio – dichiara mons. Romulo Valles, presidente dei vescovi filippini – Siamo profondamente scioccati e del tutto increduli per la notizia della brutale uccisione di padre Mark Ventura”. I vescovi chiedono alle autorità “di agire rapidamente per perseguire gli autori di questo crimine e per consegnarli alla giustizia".

Il prete noto per il suo impegno contro lo sfruttamento delle miniere

Padre Ventura era il direttore della San Isidro Labrador Mission Station, un incarico che aveva assunto solo all'inizio di questo mese, nel villaggio di Mabuno. Sacerdote da quasi sette anni, era noto per il suo impegno contro lo sfruttamento del territorio promosso dalle Compagnie minerarie e per le sue iniziative a favore delle popolazioni indigene della provincia. La zona di Gattaran è famosa per le sue miniere di rame e di oro. Prima del suo incarico a Gattaran, il sacerdote era stato rettore del seminario maggiore Thomas Aquinas con sede ad Aparri, Cagayan.

E’ il secondo sacerdote ucciso nelle Filippine negli ultimi mesi

Quello di Padre Mark Ventura è il secondo omicidio ai danni di un prete negli ultimi mesi. A dicembre 2017, padre Marcelito Paez, 72 anni, è stato ucciso da uomini armati ancora non identificati dopo aver facilitato il rilascio di un prigioniero politico a Jaen, Nueva Ecija. Nel 2011, con modalità simili e per gli stessi motivi è stato ucciso il sacerdote del Pime, padre Fausto Tentorio. (Agenzia AsiaNews)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 aprile 2018, 07:17