Cardinale Gualtiero Bassetti Cardinale Gualtiero Bassetti 

Prima visita ufficiale del presidente Cei alla Ue

Il presidente della Cei, il card. Gualtiero Bassetti, sarà a Bruxelles dal 22 al 25 aprile: è la sua prima visita in Europa. Obiettivo: rafforzare il dialogo costruttivo tra la Chiesa e le istituzioni europee per affrontare le sfide di oggi.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, compie la sua prima visita ufficiale nell'Unione Europea. Una delegazione da lui guidata, si recherà a Bruxelles dal 22 al 25 aprile prossimi per aprire un dialogo costruttivo con le istituzioni europee e lavorare insieme al raggiungimento del bene comune, affrontando le grandi sfide che percorrono il Vecchio Continente.  Sul tavolo anche le problematiche italiane e il ruolo chiave che la Chiesa sta offrendo in settori come l’istruzione, la sanità, i servizi sociali di base, sostenendo la popolazione soprattutto nell’integrazione e nell’azione umanitaria con una particolare attenzione ai più deboli.  

Il presidente della Cei sarà accompagnato da mons. Mariano Crociata, vicepresidente della Comece (Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea), e da mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio. La delegazione incontrerà i funzionari europei di alto livello, tra cui Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, Luca Jahier del Comitato economico europeo e sociale e diversi eurodeputati italiani.

Durante la visita  a Bruxelles, il cardinale Bassetti celebrerà tre Messe: la prima è prevista il 23 aprile (alle ore 12.30 nella cappella della Comece), la seconda il 24 aprile (alle ore 11.30 presso il Parlamento europeo) e poi il 25 aprile (alle ore 11.30 nella cappella di Comece).

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 aprile 2018, 16:40