Versione Beta

Cerca

VaticanNews
Assemblea dei vescovi brasiliani Assemblea dei vescovi brasiliani 

Brasile: dall’Assemblea dei vescovi appello contro la corruzione

Si conclude oggi al santuario di Aparecida la 56.ma Assemblea generale della Conferenza episcopale brasiliana. In 10 giorni di lavori i 400 vescovi hanno elaborato diversi documenti tra cui un messaggio in vista delle prossime elezioni. Intervista al card. Scherer e al nunzio apostolico mons. d'Aniello

Silvonei Protz - Aparecida, Brasile

In un clima di fraternità e di unità, i vescovi brasiliani si sono confrontati sulla formazione dei seminaristi e la formazione permanente dei sacerdoti ma hanno parlato anche di liturgia, di dottrina, di laicato, dei progetti sociali presenti nella Chiesa; del prossimo Sinodo dei giovani e del Sinodo sull’Amazzonia del prossimo anno, della Gmg di Panama e della difficile situazione politica nel Paese. Per quest’ultimo realtà – come spiega il card. Odilo Pedro Scherer arcivescovo di San Paolo - è stato elaborato un Messaggio alla società in vista delle prossime elezioni di ottobre, in cui si mettono in guardia i brasiliani sui mali della corruzione e della cattiva politica.

Ascolta l'intervista al card. Scherer

Presente ad Aparecida, nei 10 giorni dei lavori dell’Assemblea dei vescovi, il nunzio apostolico in Brasile mons. Giovanni d’Aniello il quale ha sottolineato il clima di profonda unità tra i presuli brasiliani e la comunione con Papa Francesco. “Una Chiesa – sottolinea mons. D’Aniello – che ha un suo ruolo nella società brasiliana”

Ascolta l'intervista al nunzio mons. d'Aniello
20 aprile 2018, 11:26