Cerca

Papa Francesco incontra una famiglia durante l'VIII Incontro Mondiale delle Famiglie negli Stati Uniti Papa Francesco incontra una famiglia durante l'VIII Incontro Mondiale delle Famiglie negli Stati Uniti  

IX Incontro Mondiale delle Famiglie. Mons. Vazquez: già 10mila iscritti

La Chiesa e le famiglie si preparano all’incontro di Dublino del prossimo agosto. Mons. Carlos Simon Vazquez, del dicastero per i laici, prevede oltre 500mila presenze alla Messa finale.

Marco Guerra – Città del vaticano

Prosegue il percorso di preparazione delle famiglie al loro IX Incontro Mondiale che si terrà dal 21 al 28 agosto a Dublino, in Irlanda. Il tema dell’evento, che si tiene ogni tre anni in seno alla Chiesa, sarà “Il vangelo della famiglia: gioia per il mondo”, uno spunto che animerà anche le riflessioni che si terranno sull’Esortazione di Papa Francesco "Amoris Laetitia".

L’Incontro Mondiale è animato da una grande macchina organizzativa che sta mettendo a punto il calendario di questa settimana di eventi  dedicati alle famiglie e la gestione di decine di migliaia di partecipanti.

I numeri dell’Incontro Mondiale

Oggi ne ha parlato mons. Carlos Simon Vazquez, Delegato della Sezione per la famiglia e la vita del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Mons. Vazquez ha riferito che sono già 10mila le registrazioni, da circa 100 nazioni, al Congresso teologico pastorale, momento che offrirà una meditazione su "Amoris Laetitia", in particolare sui capitoli 4 e 5 dell’Esortazione del Papa che prendono in esame l’aspetto vocazionale del matrimonio e della formazione permanente degli sposi.

Il delegato del Dicastero per i laici ha poi parlato della Festa delle famiglie al Croke Park Stadium, impianto sportivo di Dublino che vanta oltre 83mila posti e che l’organizzazione conta di riempire, ed ha auspicato la presenza del Santo Padre a questa festa nello stadio più grande d’Irlanda. Infine si stima che la Messa finale di domenica 28 agosto sarà presenziata da almeno mezzo milione di fedeli.

Ascolta e scarica l'intervento di mons. Vazquez

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 marzo 2018, 16:50