Maria Asenciòn Romero Maria Asenciòn Romero 

Neocatecumenali: María Asenciòn Romero succede a Carmen Hernández

L’iniziatore del Cammino Neocatecumenale Kiko Argüello ha comunicato la scelta della spagnola María Asenciòn Romero nel ruolo che fu di Carmen Hernández, scomparsa il 19 luglio 2016.

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Non una sostituzione ma una scelta “ad experimentum”. Così l’iniziatore del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello insieme a padre Mario Pezzi, ha comunicato oggi di aver designato María Asenciòn Romero, spagnola di 57 anni, alla guida dell’equipe internazionale del Cammino neocatecumenale nel mondo. Un ruolo - ricorda Vatican Insider - che è stato per anni di Carmen Hernández, scomparsa il 19 luglio 2016 a 85 anni dopo una lunga malattia. 

Carmen resta insostituibile

Kiko, durante l’incontro con gli itineranti dei cinque continenti nel centro di Porto San Giorgio, ha ribadito che Carmen resta insostituibile nella storia del Cammino e che la scelta su María Asenciòn Romero è avvenuta non in tempi brevi e su richiesta del Dicastero per laici, famiglia e vita in base a quanto stabilito dagli Statuti che regolano il Cammino - approvati nel 2008 - che prevedono, nell’articolo 35, la presenza nella équipe responsabile di una donna nubile.

La storia di María Ascensiòn Romero

Spagnola, 57 anni, per circa 25 anni María Asenciòn Romero  è stata itinerante in Russia. Per  nove anni ha vissuto in Kazakistan e per dodici anni a San Pietroburgo nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.  María Ascensiòn collabora già da quest’estate con Kiko e padre Mario Pezzi, ha in comune con Carmen  la provenienza da Tudela, nella diocesi di Pamplona, e anche gli studi in teologia. È descritta da tutti come una donna umile e discreta. 

Sarà lei ad accogliere il Papa a Roma

Insieme a Kiko e a padre Pezzi,  María Asenciòn Romero accoglierà Papa Francesco nell’incontro del prossimo 5 maggio a Tor Vergata, a Roma , per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita delle comunità del Cammino Neocatecumenale nella capitale e in tutta Italia.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

02 febbraio 2018, 16:43