Giubileo Vincenziano: un festival del film per raccontare la carità

A Castel Gandolfo ad ottobre, un'inizativa culturale per celebrare la figura di San Vincenzo de' Paoli ed il suo amore verso i poveri. L'evento conclude il 400.mo del Carisma Vincenziano

Alessandro Gisotti - Città del Vaticano

“Finding Vince 400”, (“Cercando Vincenzo”). E’ il titolo dell’iniziativa conclusiva dell’Anno Giubilare Vincenziano, che celebra i 400 anni del Carisma di San Vincenzo de’ Paoli. Un Festival del Film internazionale che vuole celebrare la figura di San Vincenzo de' Paoli e il suo amore verso i poveri. L’evento si svolgerà a Castel Gandolfo dal 18 al 21 ottobre prossimo ed avrà come coordinatore l’attore statunitense Clarence Gilyard, conosciuto al grande pubblico per aver lavorato in molti film di successo tra cui “Top Gun”. 

Stimolare la creatività sul tema del servizio ai poveri

Obiettivo del Festival, sottolinea un comunicato della Famiglia Vincenziana, è stimolare la creatività sul tema della globalizzazione della carità. “Finding Vince 400” è infatti un invito a creare storie e “diffondere il messaggio della carità globalizzata attraverso l’arte della narrazione moderna”. Il concorso, aperto a tutti, è articolato in tre sezioni – accomunate dal tema del servizio ai poveri – e prevede che gli elaborati in gara siano inviati entro il 28 maggio 2018. Le informazioni per partecipare sono presenti sul sito ad hoc: https://filmfreeway.com/FV400.

Tre sezioni del Festival, anche i giovani protagonisti

La prima sezione s’intitola "Semi di speranza” ed è rivolta agli “under 18”: i concorrenti della sezione sono invitati a utilizzare qualsiasi espressione creativa (storia, poesia, immagine, scultura, musica, ecc.) che ispiri il servizio diretto ai poveri. Gli artisti selezionati dalla giuria saranno invitati al Festival e premiati con un viaggio a Castel Gandolfo. La seconda sezione è dedicata agli sceneggiatori: cinque saranno premiati con un viaggio a Roma e con una sovvenzione per produrre la loro sceneggiatura per un cortometraggio. Questi cortometraggi saranno presentati in anteprima a Castel Gandolfo. La terza sezione vedrà in gara cortometraggi o film sul tema “Finding Vince 400”. La giuria selezionerà film che ispirano un servizio diretto ai poveri e cambiano la nostra visione della povertà. Questi film saranno presentati in anteprima a Castel Gandolfo durante il Festival.

Spazio alla cultura nel segno di San Vincenzo de’ Paoli

Il programma della manifestazione culturale, oltre alla premiazione dei vincitori, prevede diverse esibizioni e la partecipazione di attori come giudici di gara. Vi saranno inoltre conferenze, lavori di gruppo, proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, musica ed intrattenimento. Sarà inoltre un’occasione di incontro per registi e sceneggiatori di tutto il mondo nel segno di San Vincenzo de' Paoli.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 febbraio 2018, 08:00