Cerca

Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo I Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo I 

Messaggio di Natale del Patriarca ecumenico Bartolomeo I

Il nostro mondo ancora una volta accoglie la venuta del Signore in mezzo a violenze, conflitti e mancanza di rispetto della dignità umana: lo scrive il Patriarca ecumenico Bartolomeo I nel suo messaggio in occasione del Natale

Anche quest’anno, le parole «Cristo è nato» risuonano «in un mondo pieno di violenza, di pericoloso conflitto, di disuguaglianze sociali e disprezzo dei diritti umani fondamentali»: lo scrive il Patriarca ecumenico Bartolomeo, arcivescovo di Costantinopoli, nel suo messaggio natalizio.

Nonostante il 2018 segni il 70.esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani che esprime “gli ideali comuni e nobili che tutti i popoli e tutti i paesi devono rispettare con fermezza»,  il Patriarca sottolinea come ancora “vari abusi ed errate interpretazioni dei diritti umani minano il loro rispetto e la loro realizzazione”. «Continuiamo a non imparare dalla storia o a non voler imparare», afferma Bartolomeo.

E constata che neppure: “il dominio della tecnologia, le straordinarie conquiste della scienza e il progresso economico” hanno portato giustizia sociale e pace. Al contrario, osserva, oggi “l’indulgenza verso i ricchi è aumentata e la globalizzazione sta distruggendo le condizioni di coesione sociale e armonia”.  
Queste minacce contro la persona umana, scrive il Patriarca, non possono essere ignorate dalla Chiesa per la quale ogni essere umano è sacro ed esorta: “Lottiamo per la dignità umana, per la protezione della libertà e della giustizia umane, ben sapendo che la vera pace viene da Dio”.

Nella Chiesa, ricorda ancora il primate ortodosso, “sperimentiamo la libertà attraverso Cristo, in Cristo e con Cristo" e la libertà in Cristo è sempre orientata verso il prossimo, nell’amore. Questa è la garanzia per il futuro dell’umanità. Solo così, conclude l'arcivescovo, è possibile affrontare le grandi sfide del nostro mondo, che minacciano non solo il nostro benessere ma la nostra stessa sopravvivenza”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

22 dicembre 2017, 20:28