Versione Beta

Cerca

Vatican News
Papa Francesco Papa Francesco  (ANSA)

Don Fusco: dal Papa invito a predisporre percorsi di formazione per preti

Il Pontefice ha incontrato ieri i partecipanti all'Assemblea Internazionale della Confederazione Unione Apostolica del Clero

di Giada Aquilino

È sul “bisogno di comunione, nella Chiesa e nel mondo”, che il Papa ha focalizzato il suo discorso di ieri all'Assemblea Internazionale della Confederazione Unione Apostolica del Clero, che fino a oggi a Roma riflette con un apposito convegno sul ruolo dei pastori nella Chiesa particolare. “L’immagine che il Papa ci ha suggerito è quella della Trinità, nella diversità, nella molteplicità delle caratteristiche che ognuno di noi vive”, spiega don Gianni Fusco, segretario generale della Confederazione Internazionale Unione Apostolica del Clero.

Nei lavori della conferenza è emerso che “mancherebbero oggi in tutto il mondo, per corrispondere alle esigenze della Chiesa, 500 mila preti e 1 milione di diaconi”, aggiunge don Fusco. Il Pontefice “ci ha affidato il compito non solo di pregare ma anche di predisporre percorsi di formazione”. “Abbiamo così lanciato una piccola ‘campagna’: ogni parrocchia, col parroco e la comunità parrocchiale, ogni anno si preoccupi di individuare per qualità umane e spirituali una persona, giovane o anche adulta, che - conclude - possa prendere in considerazione il percorso vocazionale”.

Ascolta e scarica l'intervista a don Fusco
17 novembre 2017, 11:03