Cerca

Il Papa e il presidente sudsudanese Salva Kiir nel marzo scorso Il Papa e il presidente sudsudanese Salva Kiir nel marzo scorso  

Ritiro spirituale leader Sud Sudan in Vaticano: è l’ora di scegliere la vita

Al via ieri in Vaticano il ritiro spirituale delle autorità civili ed ecclesiastiche del Sud Sudan. L’apertura dell’incontro alla Domus Sanctae Marthae affidata al segretario di Stato vaticano, il cardinale Parolin. Quindi la meditazione incentrata sull’inno nazionale del giovane Paese africano

Giada Aquilino - Città del Vaticano

Un “tempo di grazia” dedicato alla riflessione e alla preghiera, per chiedere a Dio “un futuro di pace e prosperità per la gente del Sud Sudan”. Nelle parole del segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, è questo il senso del ritiro spirituale in corso in Vaticano, presso la Domus Sanctae Marthae, con la partecipazione delle massime autorità civili ed ecclesiastiche del giovane Paese africano, indipendente dal Sudan dal 2011. Aprendo l’appuntamento, nel primo pomeriggio, il porporato ha portato ai presenti il saluto di benvenuto del Papa: Francesco - ha ricordato - incontrerà i partecipanti oggi pomeriggio, a conclusione del ritiro. Questa due giorni in Vaticano, ha spiegato il cardinale Parolin, è stata approvata dal Pontefice su proposta presentata dall’arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione anglicana, Justin Welby, che l’ha pensata - ha evidenziato il segretario di Stato - come una iniziativa “spirituale, ecumenica e diplomatica”.

Rispetto e fiducia

Si tratta, ha messo in luce il cardinale Parolin, di una “opportunità” di incontro e riconciliazione nello spirito “del rispetto e della fiducia” per coloro che “in questo momento hanno la missione e la responsabilità speciali di lavorare per lo sviluppo” del Sud Sudan, precipitato nel 2013 in una sanguinosa guerra civile, con un bilancio di almeno 400 mila morti. A prendere parte all’evento i membri della Presidenza della Repubblica del Sud Sudan, che in base al Revitalised Agreement on the Resolution of Conflict in South Sudan, firmato lo scorso settembre ad Addis Abeba, assumeranno incarichi ufficiali il prossimo 12 maggio: Salva Kiir Mayardit, Presidente della Repubblica; i Vicepresidenti designati Riek Machar Teny Dhurgon, Taban Deng Gai e Rebecca Nyandeng De Mabio, vedova del leader sud sudanese, John Garang. Presenti inoltre i membri del Consiglio delle Chiese del Sud Sudan, con i predicatori del ritiro mons. John Baptist Odama, arcivescovo di Gulu (Uganda), e il padre gesuita Agbonkhianmeghe Orobator, presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori dell’Africa e Madagascar.

La sollecitudine del Papa

L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, ancora in viaggio verso Roma, ha fatto arrivare ai partecipanti appena riuniti il proprio saluto e il ringraziamento al Santo Padre per l’ospitalità “nella sua casa”, a sottolineare la sollecitudine di Francesco per il Sud Sudan, con l’auspicio che lo Spirito Santo “si posi” su tutti i leader del Paese, presenti al ritiro o non. Ricordato inoltre l’impegno dell’arcivescovo Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati, che ha visitato il Paese africano a fine marzo.

L’incontro con Dio

Il gesuita Agbonkhianmeghe Orobator si è soffermato sul vero significato di ritiro spirituale, inteso come tempo “per incontrare Dio” o, meglio, come tempo in cui “Dio possa incontrare noi”. Il Signore, ha spiegato, “ci parla qui”, non “con il telefono cellulare”, né “attraverso Twitter, Facebook, Instagram”, in un percorso che è di guarigione, di purificazione e di missione come “artigiani di pace”. L’invito è stato a parlare “l’un l’altro” dal profondo del cuore, illuminati dallo Spirito, mai dimenticando i 13 milioni di abitanti del Sud Sudan, affinché l’accordo di pace sia siglato soprattutto “nei nostri cuori”.

La meditazione sull’inno nazionale

Il predicatore, presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori dell’Africa e Madagascar, nella seconda parte del pomeriggio ha esteso la riflessione all’inno nazionale sudsudanese “South Sudan Oyee!”, sollecitando i presenti a declamarlo ed ascoltarlo durante il ritiro. In esso, ha spiegato, si menziona Dio due volte, all’inizio e alla fine: quella del Sud Sudan, ha evidenziato padre Orobator, è gente “di fede”, che con “un’unica voce” prega, glorifica ed esprime fiducia nel Signore, in “pace ed armonia”. La maggior risorsa e ricchezza del Paese, ha osservato, non è data dalla terra, dall’acqua o dal petrolio: è la gente. Il gesuita ha ricordato il giorno dell’indipendenza da Khartoum, il 9 luglio 2011: in tutti i sudsudanesi, di ogni etnia, c’era gioia, euforia, giubilo perché la nazione “era nata”, con una speranza di pace, giustizia, prosperità, libertà. Eppure, ha notato, nel Paese oggi ci sono “7 milioni di persone”, “quasi la metà della popolazione” locale, ridotti alla fame estrema, le scuole si abbandonano a causa delle violenze intercomunitarie e tra clan, 4 milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case, rifugiandosi nei campi profughi. L’invito è stato allora quello a ricuperare il “sogno” dell’inno nazionale, andando oltre le “ostilità” e le “incomprensioni”, scegliendo tra la guerra e la pace, scegliendo “la vita”, per una riconciliazione che non è solo “personale” ma “nazionale”. Una sollecitazione proseguita anche nella cappella di Casa Santa Marta, dove il predicatore ha invitato i partecipanti a raccogliersi in preghiera.

Di seguito il testo dell’inno nazionale del Sud Sudan:
Oh Dio,
Noi ti preghiamo e ti glorifichiamo
per la Nostra grazia del Sudan del Sud,
Terra di grande abbondanza
noi ci sosteniamo uniti e in armonia.
Oh madrepatria,
ci alziamo alzando la bandiera con la Stella Polare
e cantiamo canzoni di libertà con gioia,
per la giustizia, libertà e prosperità
regneranno per sempre.
Oh grandi patrioti,
fateci stare in silenzio e in rispetto,
per salutare i nostri martiri il cui sangue
ha cementato la nostra fondazione nazionale,
ci fanno voto di proteggere la nostra Nazione.
Oh Dio, benedici il Sudan del Sud.  

Ultimo aggiornamento 11.04.2019 ore 08.00

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 aprile 2019, 20:04