Cerca

Super pope Super pope 

#OrdinaryHeroes: oggi in Vaticano la presentazione del progetto di solidarietà

Mons. Becciu: “un'iniziativa in sinergia con l’Obolo di San Pietro”. Tra i testimonial anche l’ex calciatore Francesco Totti

“Il mondo si può cambiare e per cambiarlo non sono necessarie opere grandiose o azioni strategiche. Ciò che serve è soprattutto la semplicità, quella che si ritrova nei piccoli gesti e nelle azioni che ciascuno può compiere nella sua quotidianità”. Così il Sostituto per la Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu, anticipa il messaggio di #OrdinaryHeroes, progetto benefico internazionale promosso dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede che oggi verrà presentato nell’ambito di una conferenza stampa in programma presso la Filmoteca Vaticana.

Progetto quasi rivoluzionario 

“Un messaggio - precisa - che nell’epoca contemporanea rischia addirittura di presentarsi come qualcosa di inusuale e quindi quasi di ‘rivoluzionario’”. Ogni giorno, infatti, le persone sono alle prese con numerose incombenze, vivono in velocità e tendono a sacrificare l’attenzione verso gli altri. Eppure secondo mons. Becciu basta poco per invertire la rotta. “Per affermarlo sono utili i mezzi di comunicazione e le nuove reti sociali nella misura in cui – come sostiene Papa Francesco nel messaggio per la 52esmima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – vengono utilizzati per promuovere un giornalismo di pace. È utile anche il coinvolgimento di personaggi noti i quali – prosegue - hanno l’occasione di sfruttare questa popolarità per offrire al proprio pubblico un esempio positivo e tangibile”.

I murales di MauPal

Tra questi c’è anche l’ex calciatore Francesco Totti che gode di tanta stima e tanto affetto da parte dei suoi fans e che ha sempre mostrato sensibilità nei confronti delle iniziative benefiche. In conferenza stampa ci sarà anche Mauro Pallotta, in arte MauPal, l’autore dei famosi murales raffiguranti Papa Francesco apparsi negli anni scorsi nei vicoli di Borgo Pio, a Roma, a due passi da Piazza San Pietro. E la sua presenza conferma il legame con questa esperienza fondata sull’immagine di Papa Francesco. “#OrdinaryHeroes  – conclude mons. Becciu - si muove in sinergia con l’Obolo di San Pietro mettendosi al servizio delle opere caritative del Papa”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 febbraio 2018, 10:18