Cerca

San Giovanni da Kęty, sacerdote

San Giovanni da Kety, Tadeusz Zukotynski San Giovanni da Kety, Tadeusz Zukotynski 

Giovanni

Nasce nel 1390 a Kenty, Cracovia. Nel 1413 si trasferisce a Cracovia per frequentare l’Università. Nel 1415 consegue il baccellierato e quindi il magistero artistico. Nel 1416 viene ordinato sacerdote e, riconosciute le sue qualità spirituali e intellettuali, viene mandato come direttore nel monastero di Miechow, dove svolse la sua attività dal 1421 al 1429.

Rientrato a Cracovia, insegna nella facoltà degli artisti e dal 1432 al 1438 diviene decano della facoltà di filosofia. Nel 1439 viene nominato cantore della collegiata di san Floriano, con annessa carica di parroco, ma riconoscendo di non poter assolvere a tale compito, decide di dimettersi per non godere di ingiusti benefici economici.

Un santo docente attento ai poveri

Muore nel 1473, dedicando la sua vita all’insegnamento, alimentandola in un’intensa vita spirituale e di servizio verso i poveri. Fu sepolto nella chiesa di sant’Anna in Cracovia e fin dall’inizio si riconoscono a lui molti miracoli. Nel 1690 Innocenzo XI lo beatifica e nel 1767, su impegno degli stessi docenti dell’Università, che portarono avanti la causa, fu proclamato santo.

È tra i patroni dei seminaristi e del clero docente.