Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 09 dicembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Juan Diego Cuauhtlatoatzin

San Juan Diego Cuahtlatoatzin, Miguel Cabrera

È avvincente la narrazione delle apparizioni guadalupane. Protagonista è uno sconosciuto indio messicano, Juan Diego, che verso la metà del 1500 incontra la Vergine su una collina, luogo che diventerà nei secoli un centro del pellegrinaggio mariano mondiale.  

Leggi Tutto...

Santa Leocadia, vergine e martire

All’epoca delle persecuzioni di Diocleziano, a Toledo la giovane Leocadia viene arrestata dal prefetto Daciano e muore in carcere. Nel secolo VIII Leocadia, nel giorno della sua festa, appare a S. Ildefonso che le taglia un pezzo del velo che ancora si conserva come reliquia a Toledo.  

San Pietro Fourier, canonico regolare

Figlio di tessitori della Lorena, in Francia, quando diventa parroco nel 1597 Pietro Fourier, membro dell’Ordine Canonici Regolari, si trova a difendere gli artigiani di questa categoria dall’usura. Crea un banco di credito ma anche scuole gratuite per bambini e fonda due Istituti tuttora esistenti.  

San Siro, vescovo di Pavia

Per molto tempo identificato erroneamente con il giovanetto che porge pani e pesci a Gesù per il miracolo della moltiplicazione, Siro è, in realtà, il primo vescovo della Chiesa di Pavia, consacrato nel IV secolo. Sarà un pastore itinerante che evangelizzerà una vasta area dell’Italia del Nord.