Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 25 novembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, coniugi

Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi

Hanno vissuto il matrimonio come cammino verso Dio facendosi Santi: Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi sono la prima coppia di sposi beatificata per volontà di Papa Wojtyła. La loro memoria liturgica ricorre nel giorno del loro anniversario di nozze, celebrate nel 1905.  

Leggi Tutto...

San Mosè, martire a Roma

Durante la persecuzione dei cristiani sotto Decio, nel III secolo, decano del collegio sacerdotale di Roma è Mosè, che si distingue per la sua posizione indulgente verso coloro che hanno rinnegato la propria fede per salvarsi la vita. Morirà dopo una lunga prigionia nel 251.  

San Pietro d'Alessandria, vescovo e martire

Durante la persecuzione di Diocleziano, nel 300 Pietro diventa vescovo di Alessandria d’Egitto. Deve nascondersi e in sua assenza la sua Chiesa subisce uno scisma. Sarà imprigionato e ucciso nel 311. È ricordato con altri tre Santi vescovi egiziani martiri: Esichio, Pacomio e Teodoro.  

Santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire

Santa Caterina d'Alessandria, Giovanni di Paolo

La leggenda racconta che davanti al governatore di Egitto e Siria, Massimino, Caterina invece di abiurare la fede convinca i dignitari a farsi cristiani. Massimino li fa uccidere e chiede alla ragazza di sposarlo. Al rifiuto la fa uccidere nel 305. Le sue spoglie riposano a Gebel Katherin nel Sinai.  

Leggi Tutto...