Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 13 novembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Agostina Pietrantoni, vergine

Di umili origini sabine, Livia assume il nome di Agostina quando diventa religiosa delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, dalle quali è inviata ad assistere i malati dell’ospedale Santo Spirito a Roma. Qui, in un ambiente ostile alla fede, viene pugnalata da un malato nel 1894.  

San Omobono

Nato a Cremona nella prima metà del XII secolo, Omobono Tucenghi seguì le orme del padre nel lavoro di commerciante, distinguendosi per esemplarità nella vita cristiana. Morì il 13 novembre 1197. È patrono di Cremona.  

Leggi Tutto...

San Nicola I, papa

San Nicola I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Romano – nasce alla fine dell’anno 800 – viene presto inserito nella corte papale e Papa diviene nell’858, primo a essere “incoronato”. Si spende per affermare l’autorità del Successore di Pietro in un’epoca di “strappi” autonomisti di varie Chiese locali. Muore nell’867, è sepolto in San Pietro.