Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 21 ottobre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Gaspare del Bufalo, sacerdote, fondatore dei Missionari del Preziosissimo Sangue

Nato a Roma nel 1786, Gaspare sente la chiamata del Signore fin da piccolo. Da sacerdote evangelizza i poveri, rifiuta di obbedire a Napoleone, converte i massoni e i briganti che infestano lo Stato Pontificio. Nel 1815 fonda i due rami, maschile e femminile, dei Missionari del Preziosissimo Sangue.  

Leggi Tutto...

Sant'Ilarione, abate

Palestinese, di origini pagane, Ilarione studia ad Alessandria d’Egitto e si converte al cristianesimo. Sotto la guida di Sant’Antonio abate impara ad amare la solitudine, la preghiera, la penitenza. Si ritira eremita a Maiumma dove fonda diversi monasteri e opera conversioni; muore a Pafo nel 372.  

Sant'Orsola

Santa Orsola

Splendida figlia di un re bretone del IV secolo, Orsola accetta di sposare un re pagano a patto che questi si converta al cristianesimo. Parte alla volta di Colonia con 11 vergini – diventate 11mila per un errore di trascrizione – ma l’incontro con gli Unni di Attila sarà causa del loro martirio.