Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 16 ottobre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Edvige, duchessa di Polonia, religiosa

Santa Edvige

La vera regalità sta nel servire i più poveri. Questo aspetto ha distinto in vita Santa Edvige, prima duchessa di Slesia e di Polonia quindi religiosa in un monastero cistercense. Vissuta a cavallo tra il 1100 e il 1200, la Santa viene celebrata dalla Chiesa il 16 ottobre di ogni anno.  

Leggi Tutto...

Santa Margherita Maria Alacoque, vergine, della Visitazione

Nata in Borgogna nel 1647, Margherita a 24 anni entra nelle Visitandine. Riceve prestissimo le apparizioni di Maria e di Gesù, che la esorta ad adorare il Suo Sacro Cuore, tant’è che si deve proprio alla Santa l’istituzione dell’omonima festa. Lascia un’interessante biografia alla morte, nel 1690.  

Leggi Tutto...

San Gerardo Maiella

A Potenza fa il sarto con scarso successo, Gerardo, perché la sua vocazione è un’altra. Rifiutato dai Cappuccini, riesce infine a farsi accettare dai Redentoristi e in convento svolge le mansioni più umili. Calunniato da una donna, sopporta con esemplare mitezza e pazienza. Muore nel 1755.