Cerca

Ss. Dionigi, vescovo, e compagni, martiri di Parigi

Dionigi

Proprio perché cristiano di Roma di origine gallica, fu scelto tra i sette vescovi che nel III secolo san Clemente papa, inviò nelle Gallie. A Dionigi fu affidata la città di Lutezia, l’attuale Parigi. Nel 250 fu martirizzato insieme al presbitero Eleuterio e al diacono Rustico: dettagli che suggeriscono che la Chiesa era già organizzata.

Di lui sappiamo perché nella vita di santa Genoveffa, scritta nel 520, si parla della basilica che la santa fece erigere nel luogo dove il Vescovo subì il martirio; qui poi sorse il famoso complesso monasteriale di Saint-Denis, inaugurato alla presenza di Carlo Magno. La zona poi prese il nome di Montmartre, colle dei martiri. Di fatto è il fondatore della chiesa di Parigi e della chiesa di Francia.

Essendo ai primi secoli, per un periodo – anche recente - si è confuso questo Dionigi con Dionigi  l’Areopagita di Atene descritto negli Atti degli Apostoli: se molti abbandonarono l’Areopago dopo il discorso di Paolo, Dionigi lo seguì e, secondo lo storico Eusebio da Cesarea, divenne primo vescovo di Atene (At 17,32-34).