Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 29 settembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo

È il Santo principe delle milizie celesti, impegnato nella continua battaglia contro le forze del male. Il culto di San Michele Arcangelo ha una portata universale. Lungo la storia e ovunque nel mondo ci sono edifici sacri e luoghi tra i più diversi che portano il suo nome.   

Leggi Tutto...

San Gabriele arcangelo

San Gabriele Arcangelo, sec. XII

Il suo nome significa “forza di Dio”: San Gabriele è uno dei tre arcangeli che la Chiesa ricorda il 29 settembre, assieme a Michele e Raffaele. È il messaggero di Dio, colui che ha l’incarico di annunciarne la volontà. Nel 1951 Pio XII lo ha proclamato Patrono delle telecomunicazioni.  

Leggi Tutto...

San Raffaele arcangelo

Sette arcangeli, icona russa

Il suo culto è attestato a partire dall’XI secolo; il calendario liturgico ne fissa la festa al 29 settembre, assieme a Michele e Gabriele. Il suo nome viene dall’ebraico “Rafa-El”, che significa "medicina di El” e si contrappone al nome del demone Asmodeo, "colui che fa perire".  

Leggi Tutto...

Beato Nicola da Forca Palena, sacerdote gerolamino

Originario del piccolo centro del Teatino, da giovane prete dell’Ordine degli Eremiti di San Girolamo (sciolto nel 1933), Nicola si trasferisce a Roma e sul Gianicolo fonda un romitorio con Sant’Onofrio come patrono. Qui muore centenario nel 1449, ma senza vedere finita la chiesa annessa.