Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 22 settembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Ss.Maurizio e Compagni, soldati e martiri

Ss. Maurizio e Compagni, soldati e martiri

Anno 287 circa. Prima di assaltare dei Galli ribelli, l’imperatore Massimiano ordina un sacrificio agli dei. Maurizio, capo della Legione Tebea, un’unità composta di cristiani, si rifiuta e gli altri con lui: “Siamo tuoi soldati, ma anche servi di Dio”, scrivono. Massimiano ne decreta la morte.  

Leggi Tutto...

Sant'Emerita, martire sulla via Ostiense

Emerita, o Merita, è una vergine romana, martire durante la persecuzione di Valeriano. Sepolta nel cimitero di Commodilla sulla Via Ostiense, il suo corpo è stato traslato nella chiesa di San Marcello al Corso da Papa San Leone IV. Spesso è ricordata assieme a un’altra martire: Degna o Deodata.  

Santa Basilla, martire

Di Basilla o Basilia conosciamo i dettagli del martirio durante la persecuzione di Diocleziano e Massimiano: decapitata, nei luoghi toccati dalla sua testa sarebbero miracolosamente spuntate sette fontane. Sepolta sulla Via Salaria vecchia, le sue reliquie sono custodite in Francia, a Couvert.