Cerca

Beato Giovanni Paolo I

Giovanni Paolo I Giovanni Paolo I 

È stato il primo Papa a parlare in singola persona e a non utilizzare il plurale maiestatis, portando anche sul soglio di Pietro la sua precedente attività pastorale, svolta facendosi vicino alle persone, capace di ascolto, empatico.

Papa Giovanni Paolo I era un uomo di cultura solida e profonda eppure mai elitaria, capace di filtrarla attraverso un’autentica attitudine all’umiltà. Humilitas era, infatti, il suo motto episcopale, ispirato a quello di San Carlo Borromeo, che poi volle anche sullo stemma papale, insieme alle tre stelle, simbolo delle tre virtù teologali: fede, speranza e carità.

Albino nasce a Canale d’Agordo, nel bellunese, il 17 ottobre 1912. La sua era una famiglia povera che, come lui stesso ricordava, gli permise di conoscere la fame e quindi, in seguito, di capire i bisogni delle persone.

A 11 anni entra nel seminario interdiocesano e cinque anni dopo nel Seminario Gregoriano di Belluno per gli studi liceali, filosofici e teologici. Nel 1935 riceve il diaconato e nello stesso anno è ordinato sacerdote. Nell’autunno del 1937, a soli 25 anni, don Albino è chiamato a Belluno a ricoprire l’incarico di vice-rettore del Seminario Gregoriano e insieme di docente delle classi di liceo e teologia.

E da qui percorre tutta la gerarchia ecclesiastica: vescovo nel 1958 a Vittorio Veneto, Patriarca a Venezia nel 1970 e nel 1973, dalle mani di Paolo VI, cardinale.

Infine, è eletto Papa il 26 agosto 1978 con il nome di Giovanni Paolo I in onore degli ultimi suoi due predecessori. Muore circa un mese dopo, a soli 65 anni, il 28 settembre 1978.

Immediatamente dopo la morte di Papa Luciani, arrivarono richieste per l’introduzione della causa di canonizzazione da parte dei fedeli da molte parti del mondo. L’iter è stato avviato nel 1990 ed è giunto a compimento il 13 ottobre 2021, quando Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante un miracolo attribuito alla sua intercessione.
Il 4 settembre del 2022, Papa Francesco, in Piazza San Pietro, proclama che “il venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo I, Papa, d’ora in poi sia chiamato Beato e che sia celebrato ogni anno nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto il 26 agosto”.