Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 22 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Timoteo, martire romano sulla via Ostiense

Confuso con l’omonimo e più noto discepolo di S. Paolo, di Timoteo martire a Roma sulla via Ostiense si hanno pochi riscontri storici. Un racconto tratto dagli “Atti di Silvestro Papa” lo descrive come un fervente annunciatore del Vangelo, fatto arrestare e uccidere dal prefetto Tarquinio nel 303.  

San Filippo Benizi, sacerdote dei Servi di Maria

Entrato da laico nei Servi di Maria, Filippo per 5 anni compie i lavori più umili, poi viene consacrato sacerdote, diventa maestro dei novizi e nel 1267 Priore generale. Grande propagatore dell’Ordine, ne scrive la Costituzione. Muore a Todi nel 1285 e sarà canonizzato nel 1671 da Clemente X.  

San Sinforiano di Autun

Figlio del nobile Fausto, Sinforiano viene educato cristianamente. Vive nella città di Autun, sotto dominazione romana e quasi del tutto pagana. Durante una processione in onore di Cibele, si fa riconoscere come cristiano e per questo sarà processato e morirà da martire nel 257.   

Beata Maria Vergine Regina

«La solennità dell'Assunzione ha un prolungamento festoso nella celebrazione della B.V. Maria Regina che ricorre otto giorni dopo, nella quale si contempla Colei che, assisa accanto al Re dei secoli, splende come regina e intercede come madre» (Marialis cultus 6).  

Leggi Tutto...