Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 13 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Ss. Ponziano, papa e Ippolito, sacerdote, martiri

San Ponziano, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 230, Ponziano abdica quando viene deportato nelle miniere in Sardegna assieme al sacerdote scismatico Ippolito durante la persecuzione anticristiana di Massimino il Trace. Morti di stenti nel 235, sono venerati come martiri a Roma, uno a San Callisto, l’altro sulla Tiburtina.   

Leggi Tutto...

San Cassiano, martire

Cristiano, educatore dei giovani ai quali insegna anche la fede, Cassiano di Imola viene scoperto e condannato alla morte da martire per essersi rifiutato di sacrificare agli idoli. Muore nel 305 circa, durante la persecuzione di Diocleziano, e sulla sua tomba è edificata la cattedrale della città.  

Santa Filomena

Santa Filomena

Santa Filomena è una figura avvolta nel mistero e per questo esclusa dal Martirologio romano del 1961. La circonda una devozione immensa, specie al Santuario campano di Mugnano del Cardinale che ne conserva le spoglie, venerate da pellegrini di tutto il mondo.  

Leggi Tutto...

San Giovanni Berchmans, religioso gesuita

San Giovanni Berchmans

Figlio di un calzolaio nelle Fiandre del 1600, Giovanni deve lavorare molto per mantenersi agli studi e rispondere alla chiamata del Signore. Nel 1618 entra nella Compagnia di Gesù e dopo solo un anno viene eletto maestro dei novizi. Mandato a Roma a studiare, muore a soli 22 anni nel 1621.  

Leggi Tutto...

S. Massimo il Confessore

Rinuncia a una invidiabile carriera civile per farsi monaco. Per aver sostenuto la fede contro l’eresia del monotelismo, che negava la presenza in Cristo di due volontà distinte ma non in contrasto, viene punito col taglio della lingua e della mano destra.  

Leggi Tutto...